02 agosto 2018

Tooteko. La start up che rende possibile l’impossibile

 

di

Tooteko è la startup a vocazione sociale, che sviluppa tecnologie innovative che combinano esperienza tattile e informazioni audio, permettendo ai disabili visivi di percepire gli oggetti e il mondo che li circonda. Il device è costituito da un anello in grado di riconoscere alcuni sensori posti all’interno di determinate opere, facendo corrispondere, all’esperienza tattile, specifiche informazioni audio, trasmesse via smartphone. 
Per esperire le opere multimediali realizzate da Tooteko, lo scorso 27 luglio è stata presentata una nuova sezione del progetto, al Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle, provincia di Venezia, dedicata alla storia del brick Mercurio, un’imbarcazione da guerra a due alberi. 
E le possibilità fruitive sono ancora da scoprire, visto che Tooteko ha già collaborato con molti altri musei, come il Museo dell’Ara Pacis di Roma, il Museo Archeologico di Massa Marittima, il sito Archeologico di Lu Brandali in Gallura, oltre ad aver partecipato a VIBE-Voyage Inside a Blind Experience, progetto europeo itinerante, tra Siena, Cork e Zagabria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui