24 agosto 2018

Sguardi dal margine. Aperto il concorso nell’ambito della rassegna cinematografica Prospettive

 

di

Come trasformare un luogo dismesso, un ritaglio periferico tra le pieghe dello spazio urbano, in un nuovo centro propositivo? Magari potrebbe bastare anche solo cambiare il punto di vista, per aprire il racconto ad altre e inaspettate possibilità. Su nuove modalità di racconto del territorio si interroga il concorso per cortometraggi indetto da Trame di Quartiere, nell’ambito della prima edizione della rassegna cinematografica “Prospettive – film che raccontano le città”, progetto vincitore del bando Cineperiferie promosso dal MiBAC, DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Cinema.
 La rassegna, per la direzione artistica di Maria Arena e con la direzione organizzativa di Massimo Finestrella, si terrà dal 4 al 7ottobre, a San Berillo, quartiere storico del centro di Catania, interessato da fenomeni di abbandono e al centro di diversi tentativi di riqualificazione. Il programma dettagliato con i nomi degli ospiti della manifestazione e i titoli dei film sarà reso noto agli inizi di settembre. 
Il concorso è aperto a tutti, la scheda di iscrizione si può scaricare qui e per partecipare c’è tempo fino al 20 settembre. I corti proposti dovranno raccontare luoghi ai margini, spazi abbandonati nelle nostre città o storie di persone che vivono condizioni di svantaggio sociale. I corti dovranno stimolare uno sguardo positivo e attivo sul territorio e proporre lo stravolgimento delle prospettive stereotipate sui luoghi e sulle persone. I corti finalisti saranno proiettati durante la serata conclusiva della rassegna e il pubblico decreterà il primo classificato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui