26 agosto 2018

150 opere di Joseph Beuys donate al Museo della Westfalia. Saranno esposte a settembre

 

di

Il Museo di Stato della Westfalia, a Münster, in Germania, ha annunciato di aver ricevuto una imponente donazione di opere dell’artista tedesco probabilmente più influente ed emblematico del XX Secolo, Joseph Beuys. La raccolta è stata donata dai collezionisti Manfred e Ingrid Rotert e comprende circa 150 opere, che saranno esposte per una mostra da settembre fino alla fine dell’anno. La coppia si è concentrata sui multipli realizzati da Beuys, oggetti e sculture risultato di assemblaggi o residui da performance. 
Il corpus di opere del grande artista che, negli anni ’70 e ’80, diede vita a un perfetto dualismo con Andy Warhol, è prevalentemente composto da azioni e happening, sintetizzati nel suo celebre motto «ogni uomo è un artista», a sottolineare il valore, tanto antropologico ed estetico quanto politico ed etico, del rapporto arte-vita. La ricerca dedicata al multiplo, inteso non solo come mezzo ma anche come fine dell’opera, sottolinea la vocazione plurale e accessibile del suo messaggio. 
Acquistare un singolo pezzo è alla portata di molti ma arrivare a possederne tanti non è per tutti. La collezione Rotert è tra le più ampie ma nel 2006 Eli Broad, filantropo, imprenditore e tra le 100 persone più ricche del mondo, acquistò 570 multipli, per circa 3 milioni di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui