30 agosto 2018

Last minute/13. Headland House: la casa sulla collina

 

di

Piano piano le vacanze giungono al termine, ma c’è chi anche da casa può godere di un’atmosfera magica: è il caso di Beau Neilson – figlia della mecenate dell’arte Judith Neilson e del multimilionario Kerr Neilson – che ha commissionato la “Headland House” allo studio d’architetti Atelier Andy Carson, con sede a Sidney.
La villa, terminata nel 2017, si trova all’interno di una vasta tenuta nell’area meridionale dell’Australia, nel New South Wales, su una collina della zona in cui, a sud di Sidney, la regione montana dello Illawarra si unisce con la linea costiera della Werri Beach e della Geering Bay, originando un panorama suggestivo.
I committenti hanno chiesto un’abitazione elegante e confortevole, da cui fosse possibile osservare il paesaggio esterno con le alte scogliere da una parte, campi coltivati e pascoli dall’altro. Lo studio di architetti ha risposto con un edificio di quattrocento metri quadrati costituito da una serie di volumi angolari, rivestiti in metallo, che si proiettano all’esterno del corpo principiale della costruzione permettendo così una visione a 180° del panorama. L’edificio si sviluppa attorno a una corte interna provvista di una piscina e di una dependance per gli ospiti ed è arredata secondo i dettami del più attuale interior design. La costruzione è realizzata in pietra, legno e metallo, ha colori studiati per armonizzarla con il paesaggio circostante e incorpora diverse soluzioni per il rispetto dell’ambiente.
Una casa da sogno affacciata su uno scenario mozzafiato – visibile da ogni stanza – con tanto di caminetto, terrazze e piscina, dove in vacanza, almeno un po’, ci su può sentire tutto l’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui