04 settembre 2018

Ritratto di famiglia. Patrick Tuttofuoco presenta il suo progetto per Fondazione Casoli

 

di

Famiglia come organizzazione sociale complessa, definizione attribuita a un gruppo di individui uniti non solo da legami di parentela ma anche dall’appartenenza a un determinato contesto, come la scuola o il luogo di lavoro. Da questo nucleo di significato e di relazione, Patrick Tuttofuoco ha sviluppato Family Feeling, progetto che sarà presentato giovedì, 6 settembre, nell’ambito della sesta edizione di E-STRAORDINARIO for Kids, il programma della Fondazione Ermanno Casoli, dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie, curato da Marcello Smarrelli
Pensati per i figli dei dipendenti di Elica, un’eccellenza del design industriale, fondata nel 1970 a Fabriano da Ermanno Casoli e con sedi in Francia, Messico e Spagna, i workshop di E-STRAORDINARIO for kids hanno visto la partecipazione di artisti come Mario Airò, Marcello Maloberti, Elisabetta Benassi, Vedovamazzei, Perino & Vele, dando la possibilità ai più piccoli di progettare un’opera d’arte. Con Family Feeling, Tuttofuoco vuole analizzare le diverse sfumature di significato del termine famiglia e i ruoli che questa esercita nella definizione della propria identità, invitando inoltre a riflettere sull’importanza delle relazioni interpersonali e sui processi di crescita che superano il concetto di famiglia strettamente biologica. 
L’artista parte dall’analisi di uno dei generi più popolari della storia dell’arte classica, il ritratto. Per dare corpo alla loro idea di famiglia, i ragazzi realizzeranno un ritratto partendo dalla fotografia di un familiare. Quindi, allargando il concetto di famiglia, ritrarranno il proprio compagno di attività, per poi sviluppare altri ritratti, secondo le indicazioni dell’artista. Si passerà poi alla realizzazione, con la plastilina, della scultura di un familiare e, a coppie, i partecipanti saranno chiamati a scattare delle fotografie istantanee riprendendo la posa del Giano Bifronte, per riflettere insieme sul concetto di identità che, in questo specifico caso, sarà la somma delle identità dei due soggetti ritratti.
Il lavoro si concluderà dunque con la selezione di una serie di disegni realizzati durante il workshop che saranno riprodotti sulle scocche di alcune cappe prodotte da Elica. Le sculture così create, andranno a comporre una grande opera d’arte corale che simbolicamente rappresenterà il ritratto della grande famiglia dell’azienda Elica, formata dalle persone che vi lavorano e dai loro figli. 
In home: Patrick Tuttofuoco, Tuttoinfinito, 2017 show view. Courtesy l’artista e OGR Torino. Photo credit: Andrea Rossetti 
In alto: Foto di Ciro Frank Schiappa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui