08 settembre 2018

Festival di Venezia/10. L’arte vera di Van Gogh. Schnabel e Dafoe vincono il Premio Rotella

 

di

Un riconoscimento che celebra l’intima unione di cinema e arte, quello assegnato a Julian Schnabel e a Willem Dafoe per la diciottesima edizione del Premio Mimmo Rotella, in concomitanza con le 75ma Biennale d’Arte Cinematografica di Venezia. 
Sulla terrazza panoramica della Peggy Guggenheim Collection, che affaccia sul Canal Grande in quel punto da cui il Ponte dell’Accademia si nasconde tra i palazzi, mentre il Bacino di San Marco è un innesto d’acqua verso l’apertura lagunare, l’opera del maestro del décollage diventa un riconoscimento non solo alla carriera di un artista in grado di raccontare la vita di un pittore/archetipo quale Vincent Van Gogh, ma anche all’interpretazione di un attore capace di farlo rivivere in tutta la sua complessità. Obiettivo del film, afferma Schnabel, non era quello di ricostruire in maniera fedele la biografia dell’artista, piuttosto quello di riuscire a renderne la sensibilità più profonda, traguardo raggiunto anche grazie all’ammirevole interpretazione di Willem Dafoe, in lizza per la Coppa Volpi come miglior attore. 
Aghnessa Rotella, raffinata portavoce e Presidente della fondazione dedicata al padre, dichiara di sentirsi «Orgogliosa e onorata di premiare due interpreti unici e significativi di quell’arte tanto amata da mio padre Mimmo, il cinema, come Julian Schnabel e Willem Dafoe. Sono felice che la premiazione di At Eternity’s Gate avvenga nell’anno del centenario dalla nascita di mio padre, che peraltro stimava molto il lavoro di Julian Schnabel in veste di artista. Il Premio Fondazione Mimmo Rotella si conferma un’istituzione sensibile al linguaggio cinematografico, soprattutto quello che sa esprimere una sapienza e una sensibilità tipiche dell’arte vera, come piaceva a mio padre». 
Arte vera che in questo caso viene incarnata da una personalità poliedrica, in grado di produrre in prima persona ma anche di addentrarsi profondamente nell’esperienza esistenziale e artistica di uomini che hanno segnato la storia, pur mantenendone quel segreto incomunicabile che solo l’arte vera sa rispettare. (Penzo+Fiore)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui