11 settembre 2018

Mogol è il nuovo presidente della Siae e chiama alle armi per il Copyright

 

di

Mogol è il nuovo presidente del Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori. Lo affiancheranno, in qualità di consiglieri, Salvatore Nastasi, Roberto Razzini, Claudio Buja e Federico Monti Arduini Andrea Purgatori è stato eletto presidente del Consiglio di sorveglianza e Paolo Franchini è stato confermato vicepresidente. Ad annunciarlo, la stessa SIAE. 
E non sarà una presidenza all’acqua di rose, perché il grande autore ha già annunciato battaglia: «Siamo in guerra, si sta attentando al diritto d’autore. Responsabili sono le multinazionali piene di miliardi. Ma spero tanto che vinceremo: loro hanno i miliardi e fanno attività di lobbying, noi abbiamo ragione. È un problema di tutti, non solo della Siae: se la cultura dovesse soccombere davanti ai soldi, sarebbe grave per tutti, italiani ed europei».
Mogol, nome d’arte di Giulio Rapetti, ha iniziato la sua lunga carriera nei primi anni Sessanta, collaborando con artisti come Mina, Bobby Solo, Tony Renis, Luigi Tenco, per raggiungere i massimi livelli dopo l’incontro con Lucio Battisti. Ha poi collaborato con Riccardo Cocciante, Mango, Gianni Morandi e Adriano Celentano, mentre molto note sono le sue attività a scopo benefico, come la Nazionale Italiana Cantanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui