Manfredi Beninati da Poggiali 3081 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/11/2018
#MyRavenna. Be inspired: un video contest per raccontare la città
19/11/2018
Leda e il cigno, a luci rosse. Una nuova pittura parietale emerge dagli scavi di Pompei
19/11/2018
50mila fuochi d'artificio sul cielo di Firenze. La performance pirotecnica dell'artista cinese Cai Guo-Qiang
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Manfredi Beninati da Poggiali

   
 Si inaugura oggi, a Milano, un nuovo progetto dell’artista siciliano che prende le mosse dal secondo dei suoi due film, quello girato all’interno di un appartamento Liberty a Palermo durante Manifesta   
 
Manfredi Beninati da Poggiali
pubblicato

La project room di Foro Buonaparte 52 presenta da questa sera un nuovo lavoro intrinsecamente legato a tutta la produzione precedente di Manfredi Beninati: è un’istallazione non praticabile ed è visibile dalla strada o da un corridoio sottile dentro la galleria. L’interfaccia della vetrina permette all’artista di associare bidimensionalità e tridimensionalità, così da poter costruire punti di vista variabili e via via sempre più sorprendenti al tempo stesso per sé e per lo spettatore. 
La tensione narrativa è sottolineata dalla composizione stessa dell’istallazione: impostata come la vetrina di un negozio d’arredamento di cui la zona di Brera nella quale è inserita la galleria ne è piena, denota una condizione incongruente con la reazione a prima vista e sottolinea immediatamente un’atmosfera decadente. 
L’istallazione milanese è una sorta di seconda puntata di quella messa in scena a Palermo nella quale si indagava rispetto ad un presunto crimine, e rappresenta una sorta di rebus nel quale ci sono segni di vari accadimenti con i quali il pubblico potrà relazionarsi. 
L’arredo, composto di uno scrittoio e un letto allude allo studio di un artista, le opere compaiono alle pareti e sullo scrittoio. L’autore? Beninati? Ad acuire quel senso di mistero e lo stimolo dell’indagine tipico della colta poetica dell’artista siciliano.

INFO
Opening: ore 19
Manfredi Beninati – Se questo è un sabato
dal 13 settembre al 14 dicembre 2018
Galleria Poggiali 
Foro Buonaparte 52, Milano 
martedì-sabato: 10.30/13.30 – 15/19 



 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram