Fino al 20.IX.2018 - Lenz Geerk, Pears & Pearls - Galleria Acappella, Napoli 3108 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/07/2019
Banksy è ufficialmente l’artista più amato di tutti i tempi dagli inglesi
18/07/2019
Un uomo ha appiccato un incendio in uno studio di animazione giapponese. Almeno 20 morti
17/07/2019
Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 20.IX.2018
Lenz Geerk, Pears & Pearls
Galleria Acappella, Napoli

   
  Ambra Benvenuto 
 
Fino al 20.IX.2018 - Lenz Geerk, Pears & Pearls - Galleria Acappella, Napoli
pubblicato

Quella dell’artista svizzero Lenz Geerk, è certamente una mostra in cui è necessario aguzzare la vista. Se negli ultimi decenni nell’arte contemporanea si è affermata la tendenza al macro o al micro, le opere di Geerk si presentano in un formato che costringe il pubblico a fissare lo sguardo per più della consueta manciata di secondi. 
Geerk, classe 1988, è cresciuto tra arte moderna e fumetti: si tratta di alcuni dei pochi dati che si conoscono su questo artista – oltre che notizie su esposizioni a Dusseldorf, Krefeld, Dortmund, Basilea, Colonia, Parigi – e che sono facilmente deducibili per chi condivide tali passioni. Nella scelta dei colori predominanti delle opere esposte, come il giallo e il blu, non è difficile sentire l’eco di un’arte fortemente influenzata dal progresso tecnologico e, in particolare, dalla ricorrenza di alcune tonalità di colore, poiché più facilmente riproducibili. 

null
Lenz Geerk, Pears&Pearls, vista della mostra

Oltre a tali riferimenti coloristici, la personale di Geerk testimonia un percorso di ricerca che indaga i segni e il linguaggio del corpo. Le figure, ritratte ora in atteggiamenti quotidiani come nell’atto di nutrirsi, ora in attorcigliamenti meno convenzionali, intendono esprimere una condizione determinata da un preciso stato d’animo. Tale definizione, fornita ai visitatori a mezzo di schede informative, richiama a una situazione statica che stride con i soggetti delle tele, ritratti in situazioni che rimandano alla gestualità, al movimento. 
I lavori di Geerk sono effettivamente caratterizzati dalla semplicità, altra intenzione dichiarata. Probabilmente non si riesce a raggiungere l’obiettivo di un’esperienza estetica condivisa, in quanto l’impressione finale è quella di una certa frammentarietà. Ciò che è certo è che "Pears & Pearls” rappresenta effettivamente l’occasione di osservare lavori in cui si vuole rivelare l’intimità di alcuni momenti, in contrasto con la perfezione e le pose plastiche che siamo ormai abituati a guardare ogni momento, ogni giorno. 

Ambra Benvenuto
Mostra visitata il 28 giugno 

Dal 28 giugno al 20 settembre 2018
Lenz Geerk, Pears&Pearls
Galleria Acapella
Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/A, 80 121 Napoli
Orari: dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 12 alle 14. 
Info: galleriacappella@gmail.com
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Ambra Benvenuto
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram