25 settembre 2018

Superbig dell’arte nella vigna

 

di

Attenzione, amanti dell’arte: in California, da questo week end, c’è un nuovo “polo” per il contemporaneo, ed è più trendy che mai. 
Già, perché non siamo né a San Franciso né a Los Angeles, ma in un parco di un celebre vigneto.
Il proprietario è Allan Warburg, fondatore e proprietario di Bestseller, una delle più grandi aziende di abbigliamento in Cina, che nel 2011 è arrivato Donum innamorato del Pinot Nero.
Da tre anni, però, oltre al vino ha scoperto un’altra passione: il collezionista danese ha creato il Donum Sculpture Collection, parco di sculture all’aperto con dozzine di opere e commissioni site-specific delle più grandi star del contemporaneo globale. 
Ai Weiwei, Keith Haring, Louise Bourgeois, Zhan Wang, Yue Minjun, Jaume Plensa, Yayoi Kusama, Subodh Gupta e Danh Vo, intervallati da ulivi centenari, alveari e una fattoria biologica, oltre naturalmente al piccolo ma prestigioso vigneto della proprietà.
Warburg, che passa la maggior parte dell’anno a Hong Kong, negli anni ’90 ha vissuto a Pechino, dove la scena artistica stava esplodendo e ha iniziato collezionando Zeng Fanzhi, Wang Guangyi, Zhan Wang e Ling Jian.
E Donum? “Sono danese, ho vissuto in Cina per 29 anni, mia moglie è cinese e ha vissuto in Australia per molti anni. Adoriamo viaggiare e abbiamo voluto rappresentare tutte queste diverse culture. Per noi era importante che questa fosse una collezione globale”, ha spiegato. E nonostante i nomi di alto profilo Warburg insiste sul fatto che alla fine la raccolta californiana rispecchi il suo gusto personale: “Non è una collezione professionale o curata. Abbiamo comprato e raccolto ciò che riteniamo giusto per questo luogo”. 
Entro la fine dell’anno, la collezione Donum è destinata a contare circa 40 opere, tra cui sculture e installazioni di Tracey Emin, Lynda Benglis, Elmgreen e Dragset, Ghada Amer, Sopheap Pich, Pascale Marthine Tayou, Jeppe Hein, Wim Delvoye, Mark Manders, Richard Hudson e Gao Weigang. Un luogo giusto per tutti, insomma.
Fonte: Artnet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui