27 settembre 2018

Un Burri da record all’incanto

 

di

La casa d’aste inglese Phillips è pronta a stabilire un nuovo record d’asta per un’opera di Alberto Burri: il suo grande Grande Legno e Rosso (1957-59) andrà all’incanto a novembre con una stima che va da 10 milioni a 15 milioni di dollari. 
L’opera dovrebbe superare l’attuale record dell’artista di 13,1 milioni, stabilito nel 2016 per un lavoro simile ma più piccolo dello stesso periodo .
Di proprietà della stessa famiglia da più di 50 anni, il dipinto è stato acquistato dalla Galleria La Tartaruga di Roma subito dopo la sua prima esposizione e solo dopo essere stato esposto pubblicamente una volta, alla retrospettiva Burri del 2015 di Guggenheim a New York. L’imminente vendita serale di Phillips rappresenta la prima volta che verrà offerta all’asta. “Grande Legno e Rosso è un ottimo esempio di uno dei periodi più celebri di Burri”, ha dichiarato in una nota Hugues Joffre, senior advisor del CEO di Phillips. “Un’immagine di qualità eccezionale, la sua vendita presenta un’entusiasmante opportunità per i collezionisti di arte italiana del dopoguerra di acquisire un vero capolavoro.” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui