28 settembre 2018

Noccioline! Il nuovo progetto itinerante di Yellow, al via oggi a Milano

 

di

Ambizioso ma vestito d’informalità e di un pizzico d’ironia, è “Noccioline”, il nuovo progetto con cui Yellow, lo spazio no profit di ricerca sulla pittura contemporanea italiana, fondato a Varese nel 2014 e diretto da un team di instancabili artisti – la fondatrice Vera Portatadino e Luca De Angelis, Lucia Veronesi, Sofia Silva, Lorenzo Di Lucido e Marco Salvetti – mira a mappare gli studi dei pittori che lavorano in Italia. 
Banditi formali studio visit o talk impettiti, “Noccioline” punta a incontri carichi di spontaneità, ravvivati da un bicchiere di vino, da una montagna di noccioline e da una playlist di brani scelti dagli artisti padroni di casa. «Il progetto – ci ha spiegato Portatadino – nasce inizialmente dal desiderio di alcuni di noi di organizzare una piacevole serata in studio, scambiandoci opinioni e invitando amici e conoscenti a partecipare. Organizzandola, ci siamo resi conto che sarebbe stato più interessante incoraggiare altri colleghi a fare lo stesso, seguendo alcune semplici regole e promuovendo, come Yellow, la diffusione delle singole iniziative, per poi documentare in una pubblicazione tutti gli studi dei pittori residenti in Italia e chissà, eventualmente realizzare una consistente playlist di canzoni che accompagnano il nostro variegato processo creativo». 
Il primo appuntamento, stasera, 28 settembre, a Milano, nello studio di Maurizio Bongiovanni, in via V. M. Coronelli 7, che ospiterà anche opere di Rudy Cermonini e Vera Portatadino. Il resto del programma sarà reso noto a breve ma l’elevato numero di adesioni e i primi nomi che trapelano lasciano intendere l’entusiasmo suscitato dal progetto. Qui gli aggiornamenti. (Silvia Conta)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui