03 ottobre 2018

Psicoanalizzando le mostre. Al via al MAXXI, i dialoghi di La Coscienza dell’arte

 

di

Giovedì, 4 ottobre, dalle 18, nella Sala Carlo Scarpa del MAXXI, il primo incontro di “La Coscienza dell’Arte. Dialoghi psicoanalitici attorno alle grandi mostre del MAXXI”, un nuovo programma di talk, in collaborazione con SPI-Società Psicoanalitica Italiana, che aprirà una discussione sui temi più profondi dell’esistenza, a partire dagli spunti offerti dalle mostre attualmente in esposizione. 
Fabio Castriota, psichiatra e Vicepresidente della Società Psicoanalitica Italiana, animerà “Dal trauma al perdono”, il primo incontro che si ispira a “Road To Justice”, mostra a cura di Anne Palopoli, visitabile fino al 14 ottobre 2018, che apre un nuovo punto di vista sulla complessità dell’continenti africano, attraverso lo sguardo di nove artisti africani. Introdotto da Palopoli, Castriota affrontrà il tema del trauma nelle sue diverse forme, dalla psiche di un individuo a quella di un popolo. 
Prossimi appuntamenti, il 14 novembre, con Lorena Preta, per “Materie della mente”, nell’ambito della mostra “Low form. Imaginaries and Visions in the Age of Artificial Intelligenc”; e il 14 maggio 2019, con Paola Marion, per “Crisi dell’identità e ricerca di un centro”, nell’ambito della mostra “Spiritual now!”. 
In alto: Stills of ‘Peripeteia’ (2012) by John Akomfrah © Smoking Dogs Films. Courtesy Lisson Gallery

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui