06 ottobre 2018

Il momento della tensione. A Berlino, Peninsula presenta la nuova edizione di dotLand

 

di

Dopo quasi quattro anni dalla sua fondazione, il collettivo di artisti, critici, curatori e musicisti di Peninsula torna oggi con la seconda edizione di “dotLand”, mostra realizzata in un ex fabbrica di sigarette di Berlino, collocata tra i quartieri Schmargendorf e Wilmersdorf. Il format prevede che 25 membri del collettivo invitino un artista ciascuno e, seguendo un’idea progettuale di condivisione, mettano in scena l’esposizione, scegliendo un luogo d’incontro tra molteplicità e diversità, un territorio aperto che esiste al di là di qualsiasi schieramento geopolitico e confine socioculturale. 
Dopo aver già esplorato la tematica della Terza Cultura, nel 2014 per la loro prima esposizione, stavolta gli artisti affrontano un nuovo viaggio, affrontando una complessa indagine intorno al concetto di Spannung, parola tedesca traducibile con tensione. Questo termine viene spesso usato in narratologia per indicare un elemento caratteristico del testo narrativo, corrispondente al momento di massima tensione in cui l’azione culmina o precipita, come può essere un colpo di scena risolutivo ai fini dello sviluppo di una trama. In questo caso, però, Spannung indica una riflessione intorno al momento di grande tensione sociale e politica, vissuta durante le prime due decadi del nuovo millennio. Questa tensione può essere letta in diversi modi, sia come una forma di curiosità verso il futuro che con una profonda incertezza a riguardo. 
Ispirandosi a Berlino come metafora della pluralità e della diversità, “dotLand” diventa così una piattaforma per lo scambio, un’occasione in cui le intenzioni e le idee si incontrano e si scontrano in modo osmotico, gettando le basi per nuove prospettive.
Hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto: Rebecca Agnes, Ya Wen Fu, Yvonne Andreini, Elenco Nikolaus, Elena Bari, Kerstin Kary, Ilaria Biotti, Alexander Wolff, Cristiano Cesolari, Jeremy Shaw, Costantino Ciervo, Alessandra Eramo, Loris Cecchini, Sophie Ko, Marco Dalbosco, Anton Kats, Fiorentino De Martino, Nicholé Velasquez, Flatform, Roee Rosen, Bernardo Giorgi, Cagdas Sari, Matteo Grassetti, Dyr, Daniele Jost, Christophe Constantin, Maruska Mazza, Heike Gallmeier, Stefania Migliorati, Giorgos Papadatos, Mocellin e Pellegrini, Louisa Babari, Molino & Lucidi, Lotte Meret Effinger, Lea Mugnaini, David Moser, Christian Niccoli, Ming Wong, Marco Poloni, Hektor Mamet, Emilio Rapaná, Almagul Menlibayeva, Fried Rosenstock, Alessandro Lupi, Luca Vitone, Giovanni Oberti, Jade Vlietstra, Rosaricci, Alexandra Wolframm, Donatella Landi. (Emanuele Castellano
In home: Anton Kats, For a walk with, 2016, Still Video 
In alto: Roee Rosen, OUT, 2010, Still Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui