Banksy si autodistrugge dopo la vendita 3112 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/10/2018
Fabrizio Cotognini è il vincitore del Premio Cairo 2018
15/10/2018
Aperte le selezioni per nctm e l’arte: Artists-in-residence, XII edizione
15/10/2018
Ecco il nuovo Consiglio Direttivo di AMACI, l’associazione dei Musei d’Arte Contemporanea
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Banksy si autodistrugge dopo la vendita

   
   
 
Banksy si autodistrugge dopo la vendita
pubblicato

Un dipinto di Banksy si è "autodistrutto" durante le aste di Sotheby's a Londra dopo essere stato venduto per circa 1 milione di sterline,  mettendo in scena uno degli affronti più audaci mai realizzati dall’artista.  
L'iconico Girl With Balloon era in catalogo e veniva offerta con la cornice realizzata dall’artista stesso ed è stata oggetto di una vivace serie di offerte durante la vendita Arte Contemporanea ieri sera fino a quando il martello è sceso sull'offerta vincente di 953,829 - esattamente la stessa cifra del precedente record d'asta dell'artista, raggiunto nel 2008 . Immediatamente è scattato un allarme all'interno dell'opera d'arte. I presenti si sono voltati appena in tempo per vedere la tela scivolare attraverso la sua cornice finta-dorata e farsi a pezzi.
"Siamo appena stati Banksyzzati", ha detto Alex Branczik, senior director di Sotheby's, parlando dopo l'incidente. Quando un lavoro subisce danni mentre si trova nella custodia di una casa d'aste, normalmente non ci si aspetta che nessun acquirente onori l'acquisto e si può annullare una vendita. 
La casa d’aste ha capovolto la situazione affermando che ora l’opera potrebbe valere anche di più, nonostante sia stata fatta in pezzi, proprio perché è la prima volta che un dipinto viene distrutto durante un’asta. In barba, forse, alla volontà dell’artista, da sempre contrario alla commercializzazione delle sue opere. Possiamo considerare la partita tra Banksy e il mercato chiusa 1 a 1. 

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram