08 ottobre 2018

In sala con Basquiat. A Napoli torna Artecinema, festival dedicato ai documentari d’arte

 

di

25 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale in quattro giorni, dall’11 al 14 ottobre, a Napoli. È la 23ma edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, a cura di Laura Trisorio, fondatrice e direttrice artistica, che condensa il meglio della documentaristica mondiale dedicata all’arte contemporanea, all’architettura e alla fotografia, con pellicole prodotte nel 2017 e nel 2018, con qualche incursione in anni precedenti. Al Teatro San Carlo l’inaugurazione e le pellicole della prima serata – Basquiat: Rage to Riches, di David Shulman, e Soundings 2018-Lucia Romualdi & Francesco De Gregori, di Paolo Pittoni e Lucia Romualdi – mentre al Teatro Augusteo le proiezioni dei giorni successivi, tutte in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia. Durante l’intera rassegna interverranno registi, produttori e artisti per presentare i film e entrare in dialogo con il pubblico.
«Il Festival Artecinema, giunto alla sua 23ma edizione – ci ha spiegato Laura Trisorio – si propone di offrire una panoramica quanto più ampia possibile sui ciò che accade nel mondo dell’arte contemporanea. Il programma di quest’anno prevede alcuni focus interessanti su diverse città: sull’atmosfera artistica newyorkese dei primi anni Ottanta, con film su Jean-Michel Basquiat, Julian Schnabel, Robert Mapplethorpe; sul lavoro di alcuni artisti stabilitisi a Berlino come Nathalie Djurberg & Hans Berg, Olafur Eliasson, Hiwa K, Susan Philipsz; sulla città di Johannesburg e gli artisti africani William Kentridge, Robin Rhode, Zanele Muholi, impegnati con la loro arte contro ogni forma di discriminazione. Il Festival conferma anche quest’anno il suo impegno nel sociale con un programma di iniziative collaterali che si svolgeranno fuori dai teatri, per i detenuti delle carceri di Nisida e Secondigliano, per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Napoli e Anacapri, per gli studenti universitari del Suor Orsola Benincasa e dell’Accademia di Belle Arti».
Nato nel 1996, il festival Artecinema ricerca direttamente da registi e produttori di tutto il mondo i lavori da presentare durante ciascuna edizione, selezionando ogni anno una trentina di documentari per le tre sezioni in cui si articola: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia. L’evento è sempre accolto da un notevole riscontro di pubblico, con oltre 7mila spettatori in costante aumento, che arrivano da tutto il territorio nazionale e dall’estero, per seguire una manifestazione riconosciuta come una delle più significative del settore.
Qui il programma completo dell’edizione 2018. Sotto, il trailer di Basquiat: Rage to Riches. (Silvia Conta)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui