18 ottobre 2018

Miracolo rivelato. Attribuita la leggendaria icona della Madonna di San Luca

 

di

È una delle immagini sacre più venerate e affascinanti di Roma, le si attribuiscono proprietà miracolose e, da oggi, il suo autore ha anche un nome. Stiamo parlando della Madonna con il Bambino conservata nella Chiesa di Santa Maria del Popolo, comunemente conosciuta come Madonna di San Luca. E i recenti e accurati restauri hanno portato alla luce parti di una firma che si è potuta riconoscere come quella di Filippo Rusuti, pittore mosaicista italiano, attivo a Roma fra il 1288 e il 1297 e a Napoli intorno al 1320. 
L’opera è di chiara derivazione bizantina, con la Vergine ritratta di fronte e il Bambino rigidamente eretto, vestito e benedicente. L’iconografia è quella tradizionale dell’Odigitria, “colei che mostra la via”, ma arricchita dal pathos dell’affettuosità familiare. 
L’icona rimarrà visibile nella Sala della Biblioteca fino al 18 novembre, in una mostra curata da Simonetta Antellini, già funzionario Soprintendenza Speciale di Roma e direttrice del restauro, e da Alessandro Tomei, ordinario di storia dell’arte medievale presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e uno dei maggiori esperti in materia. L’esposizione è realizzata in collaborazione con la Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, che è proprietaria dell’opera, e con la Soprintendenza Speciale di Roma, che ha curato il restauro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui