25 ottobre 2018

Torna Grandart, la fiera milanese dedicata al figurativo moderno e contemporaneo

 

di

Dopo il successo di pubblico e il riscontro degli espositori dello scorso anno, ritorna, dal 9 all’11 novembre, GRANDART, la più giovane fiera dell’arte moderna e contemporanea milanese. «Nelle scorse settimane – ha affermato Angelo Crespi, presidente del comitato scientifico della fiera – ho visitato le fiere d’arte Frieze a Londra e Fiac a Parigi e ho riscontrato che all’estero la pittura-pittura, quella da noi definita come Grand Art, incontra sempre di più il favore dei collezionisti e, in generale, del pubblico. Anche nelle aste, la pittura si apprezza: è di pochi giorni fa il record di una pittrice come Jenny Saville di cui un’opera degli anni Novanta è stata battuta quasi a 10 milioni di sterline. Per questo sono convinto del successo di una fiera dedicata a questo genere, che conquista quote di mercato». 
Il comitato scientifico, composto tra gli altri da Federico Rui e Lorenza Salamon, ha selezionato un nucleo di 60 gallerie italiane e internazionali (il 20 % in più dello scorso anno) che saranno accolte all’interno di The Mall, in piazza Lina Bo Bardi, allestimento curato dallo Studio Michele Piva. Tra le altre novità di questa seconda edizione, i premi acquisto e un ricco programma di progetti ed eventi collaterali. 
Vero fiore all’occhiello è la mostra “dalla Cà Granda” a cura di Stefano Zuffi, con una selezione di 11 dipinti provenienti dalla raccolta dei ritratti dei benefattori dell’Ospedale Maggiore di Milano, una delle più sorprendenti e ricche quadrerie storiche del mondo. Si può dire che questa tradizione sia nata con l’atto stesso della fondazione dell’Ospedale, da parte dei duchi Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Tuttavia, la quadreria ha assunto le caratteristiche che continuano a contraddistinguerla nel corso del XVII secolo, per procedere in modo costante fino a oggi. I visitatori di GRANDART potranno così imbattersi in una galleria in cui si alternano semplici cittadini e celebri personalità dell’economia, signore affascinanti, industriali e medici. Le opere sono a firma, tra gli altri, di maestri come Dudovich, Novello, Dudreville, Lilloni, Usellini, Sironi. 
Durante i tre giorni di fiera si svolgerà anche un ricco e vario programma di talk curati e moderati da Cesare Biasini Selvaggi e Bianca Cerrina Feroni. Si parlerà, tra l’altro, di archivi d’artista e dei cataloghi generali delle loro opere, di arte & web tra nuovi scenari di business, mercati e professioni, dell’investimento in arte moderna e contemporanea e dell’art banking, di arte e aziende con un focus sulle corporate collections in Italia. (Lucrezia Boso)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui