Fino al 28.X.2018 - Home. 16 Fotografi Magnum, 16 Visioni, 160 Immagini, 1 Home - Galvanot... 3069 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
20/11/2018
Addio a Eimuntas Nekrosiu, maestro di teatro dalla visione innovativa e potente
20/11/2018
Tutto pronto per la settima edizione del Premio Fabbri. Sabato i vincitori
20/11/2018
Una grande mostra dedicata a Frida Kahlo inaugurerà al Brooklyn Museum di New York
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 28.X.2018
Home. 16 Fotografi Magnum, 16 Visioni, 160 Immagini, 1 Home
Galvanotecnica Bugatti, Milano

   
  Gaia Tonani 
 
Fino al 28.X.2018 - Home. 16 Fotografi Magnum, 16 Visioni, 160 Immagini, 1 Home - Galvanotecnica Bugatti, Milano
pubblicato

Ancora pochi giorni per assistere, presso Galvanotecnica Bugatti a Milano, alla mostra fotografica dal titolo "Home” che vede la partecipazione di 16 fotografi che ritraggono la loro idea di casa. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fujifilm, azienda specializzata nelle tecnologie avanzate nel campo dell’incisione fotografica e l’agenzia Magnum Photos, che rappresenta alcuni dei fotografi più rinomati al mondo e si identifica per la sua narrazione non convenzionale, salvaguardando gli aspetti del giornalismo e delle narrazioni artistiche.
Magnum Photos nasce dopo la seconda Guerra Mondiale a New York, momento in cui il fotogiornalismo è sempre più praticato, grazie alla collaborazione tra Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, George Rodger e David Seymour ed ancora oggi rappresenta una delle agenzie fotografiche più prestigiose al mondo. Fujifilm è stata fondata nel 1934, come società di produzione di pellicole fotografiche, sviluppandosi nei decenni successivi, con l’obiettivo di essere tra le prime nel campo medicale e sviluppando nuovi mercati.
Il risultato è un percorso espositivo che vuole chiamare in causa la vita personale di questi sedici fotografi, chiedendogli di rappresentare la loro concezione di "casa”, un tema intimo che ripercorre il vissuto di ognuno di loro ma che può rappresentare la visione di molte altre persone.

null
Chien-Chi Chang, Magnum Photos

Un viaggio itinerante che tocca diverse città e luoghi in tutto il mondo, coinvolgendo a 360° la personalità degli artisti, ognuno con il proprio stile e talento, andando a rappresentare situazioni e momenti di vita diversi; dai ricordi dell’infanzia, alle case in cui sono vissuti, fino alla rappresentazione della famiglia e di coloro che ne fanno parte per poi prendere il volo e costruirsi la propria vita.
Si tratta di brevi narrazioni che identificano e raccontano quello che è casa oppure quello che può esserlo, raccontando di come si è evoluto il mondo negli anni fino ad arrivare al concetto che si ha oggi di "famiglia” ma ancora di più di "casa”.
A coronare l’intero evento un photobook commemorativo, che racchiude l’intero percorso e progetto artistico che si è creato, curato da Stuart Smith.
Una narrazione che da New York, passa tra Parigi, Londra, Hong Kong e Colonia, per giungere a Milano.

Gaia Tonani
Mostra visitata il 18 ottobre 

Dal 18 al 28 ottobre 2018 
Home. 16 Fotografi Magnum, 16 Visioni, 160 Immagini, 1 Home
Milano – Galvanotecnica Bugatti 
Via Privata Gaspare Bugatti, 7 – zona Tortona – MM2 P.ta Genova
Orari: Lun/Mar/Ven/Sab/Dom 10.00 – 20.30; Merc/Giov 10.00 – 22.00 – Ingresso gratuito

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Gaia Tonani
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram