27 ottobre 2018

Premio Artisti per Frescobaldi: vince Sonia Kacem

 

di

È Sonia Kacem, con l’opera Les Grandes, la vincitrice del Premio Artisti per Frescobaldi 2018, giunto alla sua IV edizione, ideato e diretto da Tiziana Frescobaldi e curato da Ludovico Pratesi. La premiazione dell’artista nata a Ginevra nel 1985, si è tenuta durante l’inaugurazione della mostra nella Sala Parnaso della GAM-Galleria di Arte Moderna di Milano. A ogni edizione, tre artisti sono invitati a interpretare la Tenuta di CastelGiocondo, della famiglia Frescobaldi, e a realizzare un’opera. 
‹‹Abbiamo scelto l’opera di Sonia Kacem realizzata per il Premio per l’utilizzo di materiali naturali connessi alla terra, per la personale reinvenzione di tecnologie artigianali tradizionali, per un approccio entropico e una sensibilità per l’informe che riplasmano le geometrie definite e le superfici industriali della scultura di matrice minimalista, con cui l’artista sembra esplorare una contro-materia e mettere a punto una contro-forma rispetto a questi suoi stessi possibili riferimenti››, ha dichiarato la giuria, composta da Hans-Ulrich Obrist, direttore della Serpentine Gallery di Londra, Elena Filipovic, direttrice della Kunsthalle di Basilea, Andrea Viliani, direttore del Museo Madre di Napoli. 
‹‹Mi congratulo con la giuria per l’eccellente lavoro svolto e per aver premiato un’opera significativa sia a livello formale che simbolico, realizzata dall’artista più giovane dei tre ma già consapevole della qualità del suo lavoro, che ha interpretato in maniera puntuale il rapporto con la tenuta di CastelGiocondo››, ha concluso Ludovico Pratesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui