28 ottobre 2018

Un cuscino per raccontare. C.A.R.S. porta a Omegna la scultura pubblica di Oscar Turri

 

di

Aperta al pubblico, la nuova opera di arte pubblica di Oscar Turri, Raccontami, vincitrice della terza edizione del “BANDO C.A.R.S 2018 per la realizzazione di un’opera d’arte pubblica permanente per la Città di Omegna”, ideato e promosso da C.A.R.S-Cusio Artist Residency Space – diretto da Lorenza Boisi e Andrea Ruschetti – in collaborazione con l’Associazione Culturale Mastronauta. 
L’opera proposta da Turri, si legge nel comunicato stampa, «Prevede la realizzazione di una serie organica e, solo apparentemente, casuale di sedute diffuse in cementi colorati in massa in forma altamente mimetica (tecnica a colaggio) di cuscini e “cuscinoni” d’arredo distribuiti ad arredare propriamente lo spazio pubblico quale “memoria ed imitazione” dell’interno intimo di una camera per ragazzi». L’opera, realizzata con il contributo dela Fondazione CRT, sarà collocata all’interno di una rotonda panoramica prospiciente il porticciolo del lungolago Gramsci in località Bagnella ad Omegna. 
«In continuità con la ricerca di interventi d’arte pubblica per la città di Omegna, Andrea Ruschetti ed io – ci ha spiegato Lorenza Boisi – abbiamo formulato un bando teso alla sensibilità contemporanea sul territorio del Cusio, in un’ottica di fruibilità, dialogo con la popolazione ed il territorio, così come confronto con i contenuti storico-culturali della località. In accordo con l’amministrazione locale, per questa edizione si è voluto cercare di rendere l’arte tecnicamente disponibile alla vita quotidiana, dirigendo la ricerca verso una forma espressiva che “abbracciasse” il pubblico, che fosse accogliente, pur mantenendo viva la propria dichiarazione estetica e formale. L’opera di Oscar Turri è risultata vincitrice sia per aderenza alle indicazioni del bando, che prevedono mandato di sicurezza e durabilità, sia per dimensione poetica e vicinanza con il carattere di Omegna e del Lago d’Orta, luoghi prediletti dall’autore Rodari e fondali viventi dell’arte del racconto e della narrazione». 
Raccontami è la terza opera d’arredo urbano realizzata grazie al bando di C.A.R.S., preceduta da quelle di Giacomo Lion (2017) e Simone Tosca (2014). (Silvia Conta)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui