30 ottobre 2018

Quali sono i musei italiani più instagrammabili? La classifica del motore di ricerca Holidu

 

di

Pare sia stato dimostrato che i musei facciano bene alla salute e, infatti, in Canada, le visite alle mostre potranno anche essere prescritte nella ricetta medica. Ma oltre che per il corpo e per lo spirito, le opere d’arte sono di giovamento anche per la vostra pagina Instagram. Per esempio, se volete andare sul sicuro, niente di meglio del Giudizio Universale dell’immenso Michelangelo, un classico che non passa mai di moda, visibile e instagrammabile nei Musei Vaticani, che si aggiudicano la medaglia d’oro della speciale classifica dei musei italiani più famosi sul social network dedicato alle immagini, stilata da Holidu, il motore di ricerca per case vacanze, fondato nel 2014 e leader a livello mondiale. 274.223 sono gli hashtag dedicati al museo che conserva le stupefacenti collezioni assemblate dai Papi nel corso dei secoli e, per avere la certezza di ammirarle, Holidu  consiglia di prenotare il weekend con congruo anticipo. 
Al secondo posto, con 266.035 hashtag, ecco la Galleria degli Uffizi e qui Holidu consiglia di fotografare, tra i 28527 dipinti e le 3539 sculture, La nascita di Venere, capolavoro realizzato tra il 1482 e il 1485 da Sandro Botticelli. D’altra parte, le immagini di silhouette in riva al mare sono gradite agli algoritmi social ma piaceranno ancora di più se sono ricche di raffinate allegorie neoplatoniche, no? Rimaniamo a Roma per il MAXXI che con 119.923 hashtag si attesta al terzo posto. Per Holidu, l’opera da Instagram è More than meets the eye, di Maurizio Nannucci, all’esterno dell’edificio progettato da Zaha Hadid, che già da solo varrebbe una foto. 
Tra le opere d’arte si possono annoverare anche le automobili? Se sono rosse, sì. Il Museo Ferrari di Maranello arriva al quarto posto con 44.504 hashtag e Holidu ci suggerisce di fare un salto anche alla vicina casa museo di Enzo Ferrari, a Modena. Quinto posto per la Galleria Borghese, Roma, con 41.879 hashtag, la cui collezione di dipinti e sculture annovera campioni come Gian Lorenzo Bernini e Michelangelo Merisi da Caravaggio. Attualmente è allestita una mostra dedicata alle sculture di Picasso, comprendente ben 56 opere dell’artista e sicuramente adatte a Instagram ma la scelta è ampia. Per esempio, una immagine di travolgente passione, commissionata alla superstar Bernini dal Cardinale Scipione Borghese: Il Ratto di Proserpina, che raggiunge 5.763 hashtag.
E in Europa, quali sono i musei più instagrammati? Poche sorprese, il primo posto è stabilmente presidiato dal Louvre di Parigi, con 3.111.195 di hashtag, seguito dalla Tate Modern di Londra, con 782.873 hashtag, e dall’Hermitage di San Pietroburgo con 530.104 hashtag. 
Pronti per fare le valigie? Non dimenticate il caricabatteria però.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui