31 ottobre 2018

Torino on fair/2. Hamish Fulton al Lingotto: open call per la Public Walk ad Artissima

 

di

Avete sempre sognato di partecipare a una delle storiche – quanto rare – Public Walk di Hamish Fulton? La vostra occasione è arrivata: venerdì, 2 novembre, alle 16, si svolgerà una performance aperta al pubblico sulla Pista parabolica del Lingotto Fiat, il complesso in cui ha luogo Artissima. La camminata è stata organizzata grazie a una collaborazione tra la Galleria Michela Rizzo di Venezia, la sede di Zurigo della Galleria Häusler Contemporary, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la cattedra di Antropologia Culturale, Accademia Albertina, Prof. Massimo Melotti. 
«Nel pieno dell’atmosfera densa e caotica della fiera – spiegano gli organizzatori – le persone saranno invitate a seguire l’artista in una camminata meditativa, obbligandosi a rallentare il ritmo frenetico della quotidianità. I partecipanti si votano alla lentezza e al silenzio. Per circa un’ora infatti, i componenti (performer) sono invitati ad utilizzare i dispositivi elettronici solo per riprese o fotografie, catalizzando gran parte della loro concentrazione sulla performance». La Public Walk sarà l’occasione più suggestiva di entrare in contatto con il lavoro di Fulton, che, proseguono gli organizzatori, «Dal 1967 si è dedicato alla pratica della “camminata” attraverso i cinque continenti, dai Pirenei al Monte Fuji, dall’Alaska al Tibet. Questi Walking tours sono precondizione per la realizzazione di lavori finali su carta o di sculture in legno che sublimano l’esperienza e l’incontro con la natura. O come meglio espresso dall’artista medesimo: “If I do not walk, I cannot make a work of art”». 
Per partecipare alla Public Walk è possibile inviare una mail a educa@castellodirivoli.org. La collaborazione all’organizzazione della Public Walk da parte del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, insieme all’Accademia Albertina, assume anche un valore che riallaccia il filo della storia tra l’artista e una delle istituzioni più importanti del territorio: «Hamish Fulton – ci ha spiegato Anna Pironti, Responsabile Capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – fu uno degli artisti invitati da Rudi Fuchs per la prima mostra del Castello di Rivoli, “Ouverture”, nel 1984. La collaborazione per il Public Walk rappresenta quindi per noi un graditissimo ritorno. L’attitudine artistica di Fulton, che assegna centralità alla condivisione dell’esperienza, è perfettamente in linea con l’approccio del Dipartimento Educazione, che pone la persona al centro dell’esperienza collettiva dell’arte, e in sintonia con il nostro essere Artenauti, ovvero viaggiatori dell’arte». 
In fiera altri due appuntamenti per entrare nel vivo del lavoro di Fulton: un’intervista con Hans Ulrich Obrist, sabato 3 alle 14.30 al Meeting Point, e per tutta la durata della fiera, nella sezione Back to The Future le gallerie Rizzo e Häusler presenteranno una ventina di opere, tra acquerelli, sculture, fotografie e il wall painting inedito di nove metri The Second Full Moon of May. Japan 1988. (Silvia Conta)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui