Il successo di Abu Dhabi Art 3069 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/12/2018
A Milano, le case dei libri. Vendita, scambio e mostra, sul filo dell’arte
14/12/2018
L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize
14/12/2018
La casa sull'albero progettata dall'architetto Will Beilharz
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Il successo di Abu Dhabi Art

   
   
 
Il successo di Abu Dhabi Art
pubblicato

Festeggia i dieci anni Abu Dhabi Art, una fiera che si è imposta come  un'importante piattaforma di vendita per le gallerie partecipanti e che offre anche a queste gallerie l'opportunità di mostrare installazioni ambiziose e opere site specific dei loro artisti a un pubblico di oltre 20.000 visitatori. Tra le gallerie ospiti di questa edizione spiccavano ATHR (Jeddah), Ceysson & Bénétière (Parigi), GALLERIA CONTINUA (San Giminiano, Pechino, Les Moulins, Habana), Giorgio Persano (Torino) e Hanart TZ Gallery (Hong Kong), mentre tra i nuovi partecipanti si notano Galerie Mitterand (Parigi), Galerie Isa (Mumbai) e Plutschow Gallery (Zurigo).
Ma Dubai non è solo la fiera, a celebrare questo decimo compleanno collaborano anche La Sharjah Art Foundation che nelle giornate precedenti il lancio ha aperto una nuova mostra e una fiera dedicate al libro d'arte, e la Biennale del design di Fikra si è aperta dietro l'angolo. Il Louvre Abu Dhabi ha inaugurato la sua mostra archeologica Arabia e, non ultimo, il Jameel Arts Center aperto a Dubai Creek. 
La fiera ha perso alcune delle sue gallerie di punta, pare perché le gallerie venivano ad Abu Dhabi Art per vendere opere importanti al Guggenheim di Abu Dhabi o al Louvre di Abu Dhabi, e le principali collezioni - l'acquisto per queste istituzioni è diminuito. Diminuito ma non chiuso, è stato riferito che il Guggenheim Abu Dhabi abbia acquistato in fiera anche quest'anno.
Dyala Nusseibeh, Direttore di Abu Dhabi Art, ha dichiarato: "Attraverso la sua comunità che dialoga tutto l’anno e le iniziative educative, Abu Dhabi Art ridefinisce ciò che una fiera d'arte può essere per un vasto pubblico e siamo lieti di annunciare i vincitori di queste iniziative. Interagire con la comunità e creare piattaforme per giovani entusiasti e artisti emergenti è al centro della missione della fiera e quest'anno ci uniamo alla nazione per celebrare l'Anno di Zayed, i 100 anni dalla nascita dello sceicco fondatore del Paese, con progetti che offrono alle persone e alla comunità la possibilità di partecipare."

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram