Angeli, Litografi a Lucca 3119 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/12/2018
A Milano, le case dei libri. Vendita, scambio e mostra, sul filo dell’arte
14/12/2018
L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize
14/12/2018
La casa sull'albero progettata dall'architetto Will Beilharz
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Angeli, Litografi a Lucca

   
 Alla Fondazione Ragghianti in mostra quattro decenni di litografie della stamperia Angeli  
 
Angeli, Litografi a Lucca
pubblicato

La Fondazione Ragghianti inaugura oggi una mostra dedicata alla storica stamperia d’arte Litografia Angeli, che ha svolto a Lucca per più di quattro decenni, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, grazie a Giuliano Angeli, un’importante attività legata ad artisti toscani e non solo.
La mostra, a cura di Mauro Lovi, ripercorre la storia di una realtà tutta italiana. La stamperia nasce, in realtà, nel 1948, in via della Zecca, fondata dal padre Giulio Angeli, che acquistò un torchio litografico e cominciò a lavorare realizzando stampati ed etichette per aziende. Giuliano Angeli prende in mano la stamperia negli anni Sessanta e inizia a operare con i pittori lucchesi che si avvicinano alla tecnica del disegno su pietra, vista la necessità di rendere più accessibile l’arte e di rispondere così alla curiosità manifestata da una sempre più ampia platea di appassionati. Tra gli artisti che hanno realizzato litografie nella stamperia Litografia Angeli, si ricordano: Sebastian Matta, Renzo Vespignani, Ennio Morlotti, Mino Maccari, Ernesto Treccani, Remo Brindisi, Primo Conti, Robert Carrol, Renato Santini, Fausto Maria Liberatore, Beppe Biagi, Lorenzo D’Andrea, Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti, Roberto Fontirossi, Raffaele Di Vecchio, Sandro Luporini, Giuseppe Bartolini, Anne Flore, Maria Stuarda Varetti, Vincenzo Muscatello, Tista Meschi, Riccardo Tommasi Ferroni, Pierluigi Romani, Uberto Bonetti, Marco Pasega. La stamperia ha chiuso l’attività nel 2011.
In mostra sono esposte circa sessanta litografie, tra le più significative e tecnicamente complesse stampate da Angeli, stampe progressive dei colori di una litografia, cartelle litografiche, pietre litografiche, documentazione fotografica e il torchio a stella con l’attrezzatura originale usata da Giuliano Angeli (stampa, inchiostri, strumenti, carta…).


INFO
Opening: ore 18
La stamperia Angeli. Quattro decenni di litografie
dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Fondazione Ragghianti
via San Micheletto 3, Lucca
orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Ingresso libero


 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram