26 novembre 2018

Un raro Twombly da Il Ponte

 

di

Milano è sempre più capitale del Contemporaneo grazie a Musei, Fondazioni, Gallerie e Case d’Asta. Tra queste, negli ultimi anni si è affermata sempre di più l’attività de Il Ponte Casa d’Aste che i prossimi 18 e 19 dicembre presenta l’Asta di Arte Moderna e Contemporanea. Il catalogo offre una selezione ricca e diversificata di artisti italiani e internazionali, come Lucio Fontana, Fausto Melotti, Enrico Castellani, Francesco Lo Savio, Alighiero Boetti, Irma Blank, Piero Manzoni, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Fortunato Depero, Mimmo Rotella, Gianfranco Baruchello, Valerio Adami, Getulio Alviani
Tra i lotti più attesi c’è una carta di Cy Twombly, Senza titolo, del 1961-1963, stimato tra i 200mila e i 300mila euro, un lavoro poetico proveniente da un’importante collezione italiana e mai apparso prima sul mercato.
Alla luce dell’interesse riscontrato nelle ultime vendite, molta attenzione è stata riservata alla ceramica: spiccano due straordinarie sculture policrome di Fontana, Cristo e Deposizione, la prima stimata tra i 100mila e i 150mila euro, e un nucleo di otto ceramiche di Picasso, tra cui spicca una brocca in ceramica parzialmente smaltata, Vase deux anses hautes (The Queen), del 1953 presentata con un valore stimato tra i 20mila e i 30mila euro. 
Per la sezione dedicata al ‘900 è molto atteso il lavoro di de Chirico, Pericle, del 1925 la cui stima è su richiesta.  
Il resto del catalogo spazia tra tutti i movimenti e gli artisti più importanti di ieri e oggi, dal Nouveau Réalisme all’Informale fino all’Arte Povera, nel tentativo di soddisfare i gusti e le richieste di collezionisti italiani e stranieri. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui