La Luna venduta a New York 3119 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/12/2018
A Milano, le case dei libri. Vendita, scambio e mostra, sul filo dell’arte
14/12/2018
L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize
14/12/2018
La casa sull'albero progettata dall'architetto Will Beilharz
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

La Luna venduta a New York

   
   
 
La Luna venduta a New York
pubblicato

Tre minuscole rocce lunari portate sulla Terra quasi mezzo secolo fa e gli unici campioni lunari documentati noti in mani private, sono stati venduti a 855mila dollari  a New York da Sotheby's.
Le rocce, raccolte nella missione sovietica Luna-16 del 1970, andarono a raddoppiare quasi i 442mila dollari pagati per loro dagli attuali venditori americani nel 1993.
I tre campioni di pietra lunare in origine erano di proprietà di Nina Ivanovna Koroleva, vedova di Sergei Pavlovich Korolev - l'ex direttore del programma spaziale sovietico – a cui erano stati donati dall'Unione Sovietica in onore del lavoro del marito.
Korolev era un ingegnere missilistico, un progettista di aeromobili e veicoli spaziali e un genio del programma spaziale sovietico negli anni '50 e '60.
Il suo lavoro fu fondamentale per il successo di numerosi programmi spaziali sovietici, inclusa la prima orbita terrestre di Yuri Gagarin, ma morì nel 1966 e non visse mai per vedere i campioni lunari restituiti dalla luna.
È estremamente raro che sul mercato vengano presentati autentici campioni lunari, ha detto la casa d'aste.
"L'esplorazione spaziale è un interesse universale", ha detto l'esperta di Sotheby’s Cassandra Hatton prima della vendita. "quindi abbiamo molto interesse da tutto il mondo e in tutte le fasce d'età."
"Quando pensi davvero al vero costo ... molte vite sono andate perse tentando di arrivare lassù", ha detto. "Il valore simbolico di tutto ciò è di gran lunga superiore a qualsiasi importo in dollari che qualcuno pagherebbe all'asta”.

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram