La prostituta di Van Gogh all'incanto 3136 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/07/2019
Banksy è ufficialmente l’artista più amato di tutti i tempi dagli inglesi
18/07/2019
Un uomo ha appiccato un incendio in uno studio di animazione giapponese. Almeno 20 morti
17/07/2019
Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

La prostituta di Van Gogh all'incanto

   
   
 
La prostituta di Van Gogh all'incanto
pubblicato

Christie's ha annunciato la vendita del dipinto più bello realizzato da Vincent Van Gogh nel suo periodo ad Anversa. Quando Van Gogh si trasferì dal villaggio dei suoi genitori di Nuenen al porto di Anversa, durante l'inverno del 1885-1886, fu subito colpito dalla vivace vita notturna dei marinai.
Qui realizzò un ritratto di una donna che aveva incontrato in un cabaret. L'artista, nella sua corrispondenza con il fratello, ha commentato ironicamente che la ragazza "aveva evidentemente avuto qualche notte intensa".  Anche se era una ballerina, probabilmente lavorava anche come prostituta, e l’artista usava spesso pagare prostitute o ballerine per fare d modelle. Il ritratto in vendita a Londra il 27 febbraio 2019, come parte di una collezione assemblata negli anni '80 da un anonimo americano ci si aspetta che venda per decine di milioni di dollari.
Il ritratto di Anversa è stato venduto all'asta da Christie's nel 1945. Un decennio più tardi è stato nella collezione del proprietario della casa di orologi di New York Alfred Wyler e di sua moglie, la mercante d'arte Marguerite, prima di finire nella casa dell'attuale anonimo proprietario americano.
Altri due dipinti di Van Gogh di giovani donne di Anversa si trovano al Van Gogh Museum di Amsterdam, entrambi intitolati ritratti di "una prostituta".

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram