14 dicembre 2018

Il meglio del teatro contemporaneo. Torna il Premio Rete Critica. La finale a Padova

 

di

Il 14 e il 15 dicembre 2018, torna il Premio Rete Critica, riconoscimento che la rete dei migliori blog e siti web indipendenti di informazione e critica teatrale assegna dal 2011 al teatro italiano contemporaneo. Dopo la prima fase di votazioni, che si è svolta online, la fase finale del Premio si svolgerà al Teatro Verdi di Padova, grazie al sostegno del Teatro Stabile del Veneto. In quest’occasione sarà possibile assistere agli spettacoli e alle presentazioni dei finalisti delle tre categorie in gara: Miglior spettacolo/compagnia, Miglior Organizzazione-Premio Sandra Angelini e Miglior Progetto di comunicazione. Alla manifestazione parteciperanno anche i rappresentanti delle testate che hanno partecipato alla votazione. 
Nelle precedenti edizioni, il Premio Rete Critica ha segnalato alcune delle realtà più innovative e interessanti della scena italiana, sottolineando l’importanza del ruolo che la rete sta conquistando anche in campo culturale e della divulgazione teatrale, per l’audience building and development: Menoventi (2011), Daniele Timpano (2012), Alessandro Sciarroni (2013); CollettivO CineticO (Spettacolo/compagnia), Archivio Zeta (Organizzazione) e Volterra Festival (Comunicazione) nel 2014; Gli Omini (Spettacolo/compagnia), Case Matte di Teatro Periferico (Organizzazione) e Puglia Off (Comunicazione) nel 2015; Oscar De Summa e la compagnia ANAGOOR (ex-aequo per Spettacolo/compagnia), Zona K – Milano (Organizzazione – Premio Sandra Angelini), La Tournée da Bar – Davide Lorenzo Palla (Comunicazione) nel 2016; Marta Cuscunà (Spettacolo/compagnia), NEST – Napoli Est Teatro e Nuovo Teatro Sanità (ex aequo Organizzazione – Premio Sandra Angelini), Terreni Creativi (Comunicazione) nel 2017. 
I finalisti del 2018 sono: Sotterraneo, Mimmo Borrelli, Kepler-452, per Miglior Spettacolo/compagnia, Direction Under 30 [Teatro di Gualtieri], Migrarti [MiBACT], Sassi Scritti-L’importanza di essere piccoli, per Miglior Organizzazione-Premio Sandra Angelini; Trasparenze Festival, Il Manifesto della Comunicazione Non Ostile [ParoleOstili], Centrale Fies, per Miglior Progetto di comunicazione. (Giulia Alonzo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui