13 gennaio 2019

Messico: trovato il primo tempo dedicato al culto di Xipe Tótec, risale a circa 1000 anni fa

 

di

Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia, hanno realizzato questa scoperta nella zona ad elevata densità archeologica di Ndachjian-Tehuacán a Puebla. Il ritrovamento è reso ancora più sensazionale per il fatto che si tratta del primo che riguarda un luogo di culto dedicato alla divinità risalente all’età pre-ispanica, Xipe Tótec, conosciuta anche con il nome di Flayed Lord, ovvero, Nostro Signore Scorticato. 
Il tempio, fatto risalire al periodo che va tra gli anni 1000 e 1260 d.C, veniva usato da preti come luogo dove compiere sacrifici di sangue scorticando le vittime sacrificali, che di solito erano prigionieri o schiavi. Il sacrificio veniva compiuto in nome di colui che era riconosciuto come il dio della fertilità e dell’agricoltura.
Gli archeologi, hanno saputo attribuire il tempio al culto di Xipe proprio perché al suo interno sono stati rinvenuti un busto ricoperto di pelle sacrificale, che rappresenterebbe proprio il dio Xipe e due crani in pietra “scorticati”. Sono inoltre stati rinvenuti al suo interno due altari sui quali, probabilmente, venivano sacrificate le vittime. (Daniela Pagliarini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui