14 gennaio 2019

Le nuove fiere del 2019

 

di

Anche se i week end sul calendario sembrano tutti occupati, tra biennali, triennali e grandi opening, però sembra sempre esserci spazio per una nuova fiera da visitare in qualche parte del mondo. 
Andiamo in ordine, apre dal 18 al 20 gennaio Taipei Dangdai al Taipei Nangang Exhibition Centre. La prima edizione della fiera includerà 90 espositori, di cui circa 20 che hanno spazi a Taiwan. Con queste una serie di grandi gallerie occidentali come Gagosian Gallery, Galerie Thaddaeus Ropac, Sadie Coles HQ, David Zwirner e White Cube, oltre al rivenditore newyorkese Sean Kelly, che esporterà e lancerà a gennaio un nuovo spazio in città.
Dal 24 al 27 gennaio a Singapore invece avrà luogo SEA Focus, una piccola fiera con circa 40 espositori, di cui la metà sono gallerie locali, che va ad arricchire il panorama già indagato lo scorso anno dalla prima edizione di ART SG, che tornerà il prossimo novembre. 
Ma la più attesa è la regina delle fiere europee, Frieze, che arriva a Los Angeles. 
La prima edizione di Frieze Los Angeles vanta un comitato di star tra cui Tobey Maguire, Salma Hayek e il marito di Hayek, Francois-Henri Pinault, magnate del gruppo di lusso Pinault e collezionista, parte del consiglio di Christie’s. Tra le 68 gallerie partecipanti, tutte solo su invito, spiccano alcuni dei più grandi nomi del mondo dell’arte contemporanea come David Zwirner, Blum & Poe, Luhring Augustine e Marian Goodman. Ambientata nella Paramount Pictures Studios, è chiaro che Frieze spera di attirare i collezionisti locali, anche se la sua vicinanza al Sud del Pacifico potrebbe rivelarsi utile anche nei compratori asiatici e latino-americani. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui