23 gennaio 2019

La Biennale dell’Antiquariato di Firenze compie 60 anni e tornerà sull’Arno a settembre

 

di

BIAF-Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze festeggia 60 anni di attività. Dal 21 al 29 settembre 2019, la fiera di settore tornerà ad animare gli spazi barocchi di Palazzo Corsini sull’Arno con la sua 31ma edizione, appena annunciata dal Segretario Generale, Fabrizio Moretti, che ancora una volta è alla guida della manifestazione, la cui preview, riservata a collezionisti, espositori e autorità, si terrà venerdì, 20 settembre. Accanto alla Biennale sarà, per la terza volta, AXA XL Art & Lifestyle, che ha scelto di rafforzare il sostegno e la collaborazione alla manifestazione. 
Era il 1959 quando Mario e Giuseppe Bellini radunarono attorno al progetto di una manifestazione antiquaria italiana un numero importante di galleristi italiani e stranieri. Il sessantesimo è un traguardo importante e i suoi festeggiamenti si diffonderanno in città, partendo anche da un maggiore coinvolgimento delle realtà economiche e culturali, per confermare ancora una volta Firenze come centro del mercato internazionale dell’arte. 
Tradizione antiquariale ma non solo, perché questa nuova edizione sarà caratterizzata da un’attenzione particolare all’arte moderna e contemporanea, in continuità con la precedente edizione, ampliata fino a comprendere gli anni Ottanta del XX Secolo. 
Firenze ospiterà un’accurata selezione di mercanti d’arte antica e moderna provenienti da tutto il mondo che, con le loro preziose opere, riunite in quella che viene riconosciuta come la “più bella sede per una Fiera dell’arte”, offriranno un’ampia panoramica della tradizione artistica italiana nel mondo. Dipinti, sculture, disegni, mobili, oggetti d’arte e libri antichi, tutti rigorosamente realizzati da Maestri italiani o artisti stranieri che hanno lavorato in Italia, saranno sottoposti a un’attenta analisi del Comitato di Vetting, un gruppo di esperti autorevole e apprezzato a livello internazionale per garantire a collezionisti e istituzioni la massima sicurezza possibile. 
Qui tutte le informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui