23 gennaio 2019

L’Africa di Sebastiao Salgado, in un caffe letterario di Reggio Emilia

 

di

Il 9 febbraio, giorno dopo il suo settantacinquesimo compleanno, Sebastião Salgado verrà festeggiato a Reggio Emilia, con l’apertura di un’esposizione di sue fotografie. Il caffè letterario Binario 49, situato nella zona della stazione, è riuscito nell’impresa di potere esporre, per la prima volta in Italia, le fotografie del progetto “Africa”. 
Tutto ciò è stato possibile grazie a Khadija Lamami, Claudio Melioli e Alessandro Patroncini che, con l’associazione culturale Casa d’Altri, hanno reso realtà il circolo, in un quartiere che, fino a poco tempo fa, non era nemmeno considerato tale. L’agenda del fotografo brasiliano abbonda di impegni per i prossimi tre anni, tuttavia corre voce di una sua possibile presenza in città.
Difatti, Salgado ha accettato di esporre il progetto proprio perché incuriosito da questa associazione, che si impegna nel voler dare una seconda possibilità a un quartiere multietnico, da sempre denigrato, avvicinandosi così alla poetica umanitaria del grande fotografo. (Adele Menna)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui