02 febbraio 2019

Eugenio Viola per il MAMBO di Bogotá

 

di

Il Museo di Arte Moderna di Bogotá (MAMBO) ha annunciato che, a seguito di una ricerca durata sei mesi, il suo prossimo chief curator sarà l’italiano Eugenio Viola.
Viola, attualmente “in servizio” all’australiano Perth Institute of Contemporary Arts – PICA, Australia, inizierà il nuovo incarico a marzo.
“Il museo non vede l’ora di continuare la sua trasformazione, e l’arrivo del nuovo chief curator, Eugenio Viola, contribuirà a rivitalizzare il proprio programma culturale ed educativo”, ha riportato l’istituzione in una nota, ricordando che l’arrivo di Viola al MAMBO è significativo visto che il museo da diversi anni non ha avuto un capo-curatore.
Curatore al MADRE di Napoli dal 2009 al 2016; guest curator per il Frankfurter Kunstverein in Germania; al Centre of Contemporary Art Znaki Czasu – CoCA in Polonia e al Contemporary Art Museum di Tallinn – EKKM, Estonia, Viola ha commentato così la nuova nomina: “La mia chiamata al MAMBO riflette il mio profondo interesse per la ricerca degli artisti che operano nel magmatico continente latino americano. Sono onorato ed elettrizzato nell’accettare questa nuova sfida, e concentrerò le mie risorse per riposizionare l’istituzione nel contesto colombiano ed internazionale”.
L’incarico avrà durata quinquennale e la prima mostra sarà una personale dell’artista messicana Teresa Margolles, che si aprirà il 21 marzo. 
Fonte: Artforum 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui