02 febbraio 2019

Tutto Bologna/8. Under 35 e Opere su Carta, ecco i premi di SetUp Contemporary Art Fair

 

di

Come promuovere in maniera incisiva le eccellenze artistiche, in particolare quelle nascenti, se sei una fiera? Magari mettendo in palio una serie di premi prestigiosi, che facciano anche entrare in contatto il vincitore con alcune interessanti realtà produttive ed economiche. Nel caso specifico di SetUp Contemporary Art Fair, la fiera dedicata all’arte emergente e che quest’anno è arrivata alla VII edizione, i riconoscimenti sono stati assegnati ieri. 
Ad aggiudicarsi il Premio SetUp 2019 come miglior artista under 35 è stato Thomas Scalco, presentato dalla galleria Villa Contemporanea di Monza. La giuria, composta da Silvia Evangelisti, da Camilla e Giovanni Scarzella, collezionisti e membri del Club GAMeC, Chiara Caliceti, collezionista, e Rocco Guglielmo, collezionista e Direttore Artistico del Museo Marca e Presidente della Fondazione Rocco Guglielmo di Catanzaro, ha considerato il lavoro efficace per l’integrità e la coerenza, espresse attraverso la pittura e il suo sviluppo tridimensionale, a dimostrazione di maturità di pensiero e di concetto. Il Premio SetUp 2019 come miglior curatore under 35 della manifestazione è stato assegnato a Federica Franchini, presentata dalla Galleria Balbi Modern Art di Mantova, autrice del testo critico Il Viaggio come Esplorazione, ‹‹Per la capacità di supportare in modo incisivo e pertinente il lavoro di Chiara Bonetti››. 
E il 2019 ha visto anche un nuovo premio, A.T. Cross Company per l’arte che ha sancito, fra i candidati, il migliore artista la cui opera è stata realizzata sulla carta del marchio SMLT. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’imprenditore Lorenzo Motta, grande appassionato d’arte che, insieme al suo socio Marco Rossi, in Santara S.r.l., ha ritenuto che la collaborazione con Simona Gavioli, Direttore della rassegna bolognese, potesse esprimere al meglio tutte le potenzialità della carta quale elemento valorizzante di un’opera. Una prima fase ha visto la produzione delle opere sulla carta SMLT Smiltainis, fornita da Santara. Quindi, la commissione giudicatrice, composta da Motta, dalla direzione della fiera e da una giuria di esperti selezionata da SetUp, ha scelto Denis Riva, con l’opera Nuova Sorgente, presentata dalla Galleria Cellar Contemporary, ‹‹Per l’indiscussa capacità di valorizzare la carta senza snaturarla ma facendone risaltare con naturalezza le qualità autentiche derivate dalla produzione di serie in alta qualità››. Santara ha acquistato l’opera scelta e finanzierà il catalogo dell’artista, che sarà edito da Il Rio Edizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui