04 febbraio 2019

bolognaarttodate powered by untitled association/8. Goran Trbuljak a Villa delle Rose

 

di

Sei in tempo per ArtToDate? Exibart e Untitled Association insieme, per una serie di contenuti quotidiani sui migliori eventi della Art Week di Bologna.
I suggerimenti della nuova mappa Bologna Art to Date non si limitano alla settimana di Arte Fiera e ci accompagnano a scoprire i luoghi più significativi dell’arte contemporanea fino alla primavera. Una delle mostre da non perdere è “Before and After Retrospective” di Goran Trbuljak, curata da Lorenzo Balbi e Andrea Bellini.

Villa delle Rose ospita un’ampia retrospettiva dedicata all’artista croato, attivo dalla fine degli anni ’60 nell’ambito dell’arte concettuale e della cosiddetta New Art Practice. Trbuljak si è dedicato fin dall’inizio alla ricerca di mezzi alternativi di produzione e rappresentazione dell’opera d’arte, interrogando e mettendo radicalmente in discussione il sistema dell’arte, le pratiche museali e le dinamiche del mercato.

La mostra, che arriva dal Centre d’Art Contemporain Genève in una versione rivista per gli spazi di Villa delle Rose, propone opere degli ultimi 50 anni, comprendenti dipinti, frottage, monocromi, fotografie, film, libri e documentazioni delle azioni performative di Trbuljak. I suoi lavori denotano una speciale capacità di toccare le nostre corde interiori grazie a una vena ironica che lo rende diverso dai numerosi altri artisti che, tra gli anni Sessanta e Settanta, hanno lavorato sulla dematerializzazione dell’opera d’arte con pratiche legate alla parola e alla performance. La mostra è aperta fino al 24 marzo.

Suggestion 8

Villa delle Rose

Via Saragozza, 228/230

T. +39 051 436 818

mambo-bologna.org

Before and After Retrospective

Goran Trbuljak

> 24.03.2019

– posizione 41 mappa Bologna Art to Date      

Nella foto: Goran Trbuljak, Self portrait, 1996. Fotografia in bianco e nero / b-w photograph. Cm 46,5 x 58. Edizione di / Edition of 3 + 2 prove d’artista. Courtesy Collezione Enea Righi. Photo credit: Dario Lasagni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui