Il grande matematico Alan Turing è stato nominato personaggio iconico del XX secolo 3089 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
23/04/2019
121 disegni di Andy Warhol saranno esposti per la prima volta a New York
20/04/2019
Il Whitney Museum di New York mette online le risorse sulla sua biennale
20/04/2019
Le squadre della Eredivisie giocano a calcio con Rembrandt
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Il grande matematico Alan Turing è stato nominato personaggio iconico del XX secolo

   
   
 
Il grande matematico Alan Turing è stato nominato personaggio iconico del XX secolo
pubblicato

Matematico, logico, crittografo durante la Seconda Guerra Mondiale e considerato tra i pionieri del linguaggio informatico, Alan Turing è stato eletto dalla BBC come Greatest Person of the 20th Century, superando icone come Martin Luther King, Nelson Mandela, Ernest Shackleton, David Bowie, Muhammad Ali e Pablo Picasso. Non ci sono figure femminili e questa assenza è stata notata dai commentatori, che hanno rimarcato come la storia del XX secolo sia stata raccontata dagli uomini.
La nomina è avvenuta il 5 febbraio, nel corso di Icons, popolarissima serie trasmessa dall’emittente statunitense e a perorare la sua causa è stato il presentatore Chris Packham, che ha tenuto un appassionato discorso sulla vita e sull’eredità delle scoperte di Turing. 
Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica e dell’intelligenza artificiale, da lui teorizzata già negli anni ’30, grazie alla formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing che, a sua volta, ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Morì suicida a soli 41 anni, in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità, nonostante avesse svolto un ruolo ufficiale e di primo piano durante la Seconda Guerra Mondiale, nella decifrazione dei messaggi in codice tedeschi.
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram