19 febbraio 2019

A Terni, l’arte trova nuovo slancio, grazie all’amore e con una mano da San Valentino

 

di

San Valentino non è soltanto il protettore degli innamorati. Ma è anche il patrono della città di Terni, anche se lo sanno davvero in pochi – per quanto assurdo possa apparire, ma tant’è – che stavolta ha deciso di festeggiare il Santo attraverso una prova d’amore per l’arte, creando un percorso artistico e culturale, nel periodo della festa degli innamorati, fatto di esposizioni ed iniziative varie. 
Prima su tutte, quella dell’artista americano Mark Kostabi, che dopo il successo dello scorso anno torna a Terni, nella storica Galleria Forzani. Ad attenderlo anche un riconoscimento, come “Ambasciatore di san Valentino”, e in qualità di amico della città di Terni e del centro culturale Valentiniano, per “aver rappresentato nelle sue opere i temi di pace e dell’amore”, con tanto di cerimonia di premiazione andata in scena proprio il 14 febbraio. Allo stesso tema è dedicata la mostra, aperta fino a fine febbraio, dal titolo “Tratti di amore in città”, in cui vengono proposte diverse opere dell’artista, tra cui alcune grafiche mai esposte e due sculture, tutte sul tema dell’amore, in diverse declinazioni, e della festa: per onorare al meglio le celebrazioni del santo patrono. 
Sempre all’insegna dell’amore anche le altre esposizioni organizzate in città, all’interno della cosiddetta cornice culturale degli eventi Valentiniani 2019, che si sviluppa anche nelle sale della Galleria GC2contemporary, con la personale di Ugo Nespolo, a cura di Lorenzo Barbaresi e dal titolo “A kiss is still a kiss”, in cui l’amore viene inteso come unione tra due sessi. Con l’artista che si lascia ispirare dal tema dell’amore, rendendo omaggio ad altri artisti, come Andy Wharol, Roy Liechtenstein o Robert Indiana e con tanto di omaggio alla città di Terni, con un’opera realizzata per l’occasione e ispirata dalla comunità locale, intitolata La strada dell’amore
Tutto questo mentre in città proseguono i festeggiamenti e le attività che coprono l’intero febbraio, tra cui l’edizione 2019 dell’ormai consolidato appuntamento di cultura, arte ed amore “San Valentino Arte”, ospitato da Palazzo Primavera, che quest’anno è dedicato alla memoria dell’artista Giancarlo Vitturini. Un contenitore di opere pittoriche, scultoree e fotografiche di oltre 100 artisti provenienti da diverse parti del mondo, nonché le personali delle vincitrici dell’edizione 2018 Lauretta Barcaroli e Angela Palmarelli. Insieme a una serie di incontri tematici, presentazioni di libri, laboratori didattici, giornate dedicate alla poesia e alla letteratura, accompagnati da una rete di eventi che coinvolge anche il Museo Archeologico di Terni, l’Archivio di Stato, e altre location cittadine. 
Per un ritrovato slancio culturale e un rinnovato amore per l’arte. Che San Valentino la protegga! (Alessio Crisantemi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui