21 febbraio 2019

Massimiliano e Doriana Fuksas progetteranno il nuovo porto del Principato di Monaco

 

di

Dopo aver vinto il bando per il nuovo aeroporto di Gelendzhik, nella Russia meridionale, un nuovo impegno attende lo Studio Fuksas. Massimiliano e Doriana Fuksas si sono infatti appena aggiudicati il concorso per la rivitalizzazione del quartiere Fontvieille e del suo porto, nel Principato di Monaco, con un progetto che affronta non sono questioni urbane e architettoniche ma anche commerciali ed ecologiche. 
Il quartiere, la cui intera area si estende su 324.157 metri quadrati, è stata costruita sul mare a partire dagli anni Settanta, su progetto dell’architetto Manfredi Nicoletti, considerato tra i pioniere della progettazione bioclimatica urbana e architettonica. 
Seguendo l’impostazione già esistente, il nuovo progetto terrà in conto le connessioni con il paesaggio circostante, con l’edificio del porto sviluppato su cinque livelli e orientato verso l’esterno, con le sue linee curve che ricorderanno il movimento delle onde. Saranno previsti anche un giardino pensile e un’ampia apertura di collegamento tra lo spazio commerciale e le terrazze panoramiche, per dare rilevanza ai flussi pedonali che attraverseranno interamente la struttura. Il progetto garantirà una buona ventilazione e molta luce, riducendo il consumo energetico e consentendo un “corridoio verde” tra la Rocca e il Giardino Esotico. 
In alto: © Studio Fuksas

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui