05 marzo 2019

In viaggio con gli Artonauti, l’album di figurine che insegna ai bambini l’arte

 

di

Esce in edicola il 15 marzo ed è già stato accolto con grande entusiasmo dagli appassionati, anche se i principali destinatari sono i giovanissimi tra i 7 e gli 11 anni. Se i protagonisti delle raccolte di figurine sono sempre stati i calciatori, “Artonauti” sarà il primo album dedicato esclusivamente alle opere d’arte e alla storia. Le figurine che ritraggono i dipinti di Leonardo, Degas, Botticelli e Van Gogh, si alterneranno a pagine di contenuti informativi e indovinelli sulle diverse epoche storiche con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento. 
L’idea è stata sviluppata all’interno di un progetto socio-culturale promosso dall’insegnante Daniela Re e dall’editore Marco Tatarella. Il nome, invece, è nato mettendo insieme le parole “arte” e “argonauti”, per evocare il concetto di un viaggio avventuroso. L’album, infatti, è guidato dalle vicissitudini di due bambini e un cane che vanno alla scoperta dei tesori dell’arte. Per completarlo, sarà necessario trovare ben 216 figurine. 
Il divertimento, però, non finisce qui. Oltre a queste, infatti, ogni pacchetto conterrà una Twin Card. Una volta trovate le 25 coppie, i bambini potranno utilizzarle per giocare a “Memory”, il gioco nel quale bisogna disporre le carte coperte in ordine sparso. Vince chi riesce a memorizzare la posizione in cui si trova ogni carta, ricongiungendola così con la sua copia esatta. (Daniela Pagliarini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui