09 marzo 2019

La Paranza dei Bambini. Alla RUFA, il regista Claudio Giovannesi racconta la storia del suo film

 

di

Orso d’Argento al Festival di Berlino, osannata e criticata, La Paranza dei Bambini è un’opera complessa e che ha fatto discutere. Del film, regia di Claudio Giovannesi, sceneggiatura di Roberto Saviano e fotografia di Daniele Ciprì, se ne parlerà venerdì, 15 marzo, alle 18.30, negli spazi postindustriali della sede della RUFA-Rome University of Fine Arts al Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo che, dopo anni di problemi, adesso tenta una via di rinascita attraverso la cultura. 
La RUFA, che a settembre ha aperto la nuova sede, vuole assumere la responsabilità di questa sfida, proponendo i propri spazi come luogo di incontro e confronto, per discutere non solo di arte ma anche di tolleranza, di crescita e di integrazione, di futuro. 
Il talk pubblico, coordinato dal docente Raffaele Simongini, sarà articolato in una conversazione a due con il regista Giovannesi. In questa occasione, si ripercorrerà non solo la storia della pellicola ma anche le vicende umane che si nascondono dietro le storie dei sei quindicenni protagonisti: Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ e Briatò, colpevoli di voler diventare ricchi e ammaliati dai simboli di uno status sociale che sentono di non poter raggiungere con altri mezzi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel rione Sanità, con l’illusione di portare giustizia nel quartiere, inseguendo il bene attraverso il male, ricordandosi solo a volte di essere bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui