Art-Rite apre alla Comic Art 3063 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/05/2019
Ai Weiwei mette a dura prova la Kunstsammlung di Dusseldorf
17/05/2019
Artists Development Programme 2019. Tra i vincitori del concorso anche Pamela Diamante
17/05/2019
Sull'isola greca di Delo sbarcano le opere di Antony Gormley
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Art-Rite apre alla Comic Art

   
   
 
Art-Rite apre alla Comic Art
pubblicato

Art-Rite, la giovanissima casa d’aste milanese, festeggia l’inizio del suo secondo anno di attività con l’apertura di Comic Art, un nuovo dipartimento dedicato al fumetto, confermando la propria attenzione verso un mercato in continua espansione. 
Il primo catalogo presentato e che andrà all’incanto il 28 marzo prossimo, presenta una selezione di tavole originali di fumettisti internazionali. 
In questo catalogo, dove maggiore attenzione è posta sugli artisti italiani, la casa d’aste presenta una varietà di opere di disegnatori che vanno dai più affermati e iconici a livello internazionale fino a una serie di autori più contemporanei.
Tra le sezioni del catalogo ci sarà una parte dedicata ad autori storicizzati come l’ideatore di Valentina, Guido Crepax. Una tavola che ha per protagonista proprio l’icona sensuale Valentina, realizzata nel 1984, andrà all’incanto con una stima che va dai 6mila ai 9mila. 
Una seconda sezione è composta da opere di artisti definiti "rivoluzionari” negli anni 70/80, che sono stati pubblicati da storiche riviste come Frigidaire, Linus, Il Grifo e altre. In questa sezione troviamo opere di Andrea Pazienza, genio ribelle del fumetto, di cui sono presenti lavori che potrebbero vendere per 20mila euro; di Massimo Giacon, oggi designer affermato e di Marcello Jori, artista contemporaneo.
Ulteriori sezioni del catalogo sono dedicate al genere graphic novel ed ai fumetti più popolari come Diabolik o DylanDog.
Tra gli altri nomi spiccano quello di Jacovitti, Milo Manara, Vittorio Giardino e del giovanissimo illustratore romano LRZN1 all’anagrafe Lorenzo Ceccotti. 
Questa asta inizia un nuovo percorso che vuole suscitare la curiosità dei collezionisti più esigenti e del pubblico appassionato, ma anche chi si avvicina al mondo delle tavole originali dei fumetti per la prima volta. La vendita del 28 marzo è preceduta da una mostra che apre oggi negli spazi di Via Giovanni Ventura a Milano. Oltre alla classica formula della vendita in sala si potrà partecipare all’asta anche online sul sito di Art-Rite (www.art-rite.it) e attraverso le piattaforme Invaluable, LiveAuctioneers e ArsValue.

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram