Un raro dipinto di Bacon all'asta 3077 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
23/05/2019
I capolavori degli Uffizi, raccontati dalle voci degli attori
23/05/2019
Banksy è stato allontanato dai vigili mentre "esponeva" senza autorizzazione a Venezia
23/05/2019
Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci sul tuo smartphone, grazie all’app
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Un raro dipinto di Bacon all'asta

   
   
 
Un raro dipinto di Bacon all'asta
pubblicato

Sotheby's ha annunciato che il dipinto, Study for a Head (1952), della famosa serie Screaming Pope di Francis Bacon, sarà la stella della sua vendita di opere dalla prestigiosa collezione dei filantropi di Seattle Richard E. Lang e Jane Lang Davis. Le opere saranno distribuite tra la vendita serale di Impressionisti e Arte Moderna della casa d'aste newyorkese il 14 maggio e la vendita di Arte Contemporanea il 17 maggio.
Il dipinto storico è stato mostrato in pubblico una sola volta, sta colpendo il blocco dell'asta questa primavera con una stima di 20 milioni a 30 milioni di dollari. Il dipinto è uno dei sei ritratti realizzati dall'artista nel 1952 e l'unico ancora in mani private. Gli altri cinque sono divisi tra la Tate Britain e il Centro di Yale per l'arte britannica. È stata esposta pubblicamente solo una volta in una mostra del 2006 al Sainsbury Center for Visual Arts di Norwich, che ha esaminato il lavoro di Francis Bacon negli anni 50.
Originariamente acquisito dal critico e biografo di Jackson Pollock Bernard H. Friedman nel 1952, il dipinto è stato acquistato da Richard Lang e Jane Lang Davis nei primi anni 70, diventando una pietra miliare in quella che è considerata una delle collezioni più importanti del XX secolo. Study for a Head farà il giro delle gallerie di Sotheby’s prima della vendita, essendo esposto ad Hong Kong fino al 2 aprile, prima di recarsi a Parigi (8-9 aprile), Los Angeles (16-17 aprile) e New York, dove inaugurerà le gallerie rinnovate di Sotheby’s il 3 maggio. 

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram