03 aprile 2019

Sheela Gowda al Pirelli Hangar Bicocca

 

di

Al Pirelli Hangar Bicocca, a Milano, inaugura questa sera, 3 aprile, la prima grande personale in Italia di Sheela Gowda (1957, India), una delle massime esponenti dell’arte contemporanea indiana: “Remains”, a cura di Nuria Enguita e Lucia Aspesi, presenta una nuova produzione realizzata appositamente per la mostra e una ricchissima selezione di opere realizzate negli ultimi vent’anni, tra cui installazioni e sculture site-specific oltre a stampe e acquerelli, uniti in un percorso espositivo che si snoda nelle Navate dell’Hangar. «Il progetto espositivo in Pirelli Hangar Bicocca – ha spiegato il comunicato stampa – sottolinea la poetica e il significato politico dell’opera di Gowda, la cui pratica scaturisce da uno sguardo ricettivo e approfondito sul mondo, e dalla consapevolezza del valore simbolico e comunicativo dei materiali, degli oggetti e degli scarti. La selezione delle opere in mostra rivela inoltre il costante lavoro dell’artista nella definizione della forma intesa come modalità di  trasformazione dei significati. Come ha spiegato la stessa artista: «Un’opera è il risultato di una decisione, di una scelta. Se è vero che il mio lavoro nasce da contesti specifici, tuttavia la natura ultima di un’opera è modellata sulla base dell’astrazione; un’astrazione che non si limita a una scelta stilistica, ma il cui intento è comunicare significati e favorire molteplici letture»». 
«Elemento centrale della sua pratica è inoltre – prosegue Pirelli Hangar Bicocca – la dimensione della liturgia, un rituale di trasformazione legato a un processo marcatamente performativo di manipolazione della materia e di confronto e relazione con questa. Attraverso la sua opera, Sheela Gowda ridefinisce il pathos in senso ampio, in un’indagine che ha a che fare con i sentimenti e l’affetto, la condizione relazionale tra gli oggetti, la loro raison d’être e la loro stessa natura: un “momento di incontro” che non va inteso come spazio temporale, ma come una forza capace di unire un insieme di circostanze».
Le opere di Sheela Gowda sono state esposte importanti rassegne collettive, come la 31ma Biennale di San Paolo (2014); la 1a Biennale di Kochi-Muziris (2012); la 53ma Biennale di Venezia, la 9a Biennale di Sharjah (2009); la 9a Biennale di Lione e Documenta 12 (2007). Le sue opere sono entrate nelle collezioni di importanti istituzioni internazionali, fra cui Tate Modern, Londra; MoMA – The Museum of Modern Art, Solomon R. Guggenheim Museum, New York; Walker Art Center, Minneapolis; Van Abbemuseum, Eindhoven e Kiran Nadar Museum, Nuova Delhi. 
A ottobre 2019 un riadattamento della mostra sarà presentato presso il Bombas Gens Centre d’Art, Valencia.
Sheela Gowda
“Remains”
a cura di Nuria Enguita e Lucia Aspesi
Dal 4 aprile al 15 settembre 2019
Pirelli Hangar Bicocca
Via Chiese 2, Milano
Opening: 3 aprile 2019, alle 19.00
Orari: dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 22 (chiuso dal lunedì al mercoledì)
www.hangarbicocca.org, info@hangarbicocca.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui