Partecipa alla lezione del Dr Tulp, con l’app che fa rivivere le opere di Rembrandt 3083 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
21/05/2019
Mibac: c'è il via agli elenchi dei professionisti dei beni culturali
21/05/2019
Stanco e malinconico. Il secondo ritratto di Leonardo da Vinci in mostra a Buckingham Palace
21/05/2019
Con i tutorial della British Library puoi realizzare il tuo manoscritto medievale
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Partecipa alla lezione del Dr Tulp, con l’app che fa rivivere le opere di Rembrandt

   
   
 
Partecipa alla lezione del Dr Tulp, con l’app che fa rivivere le opere di Rembrandt
pubblicato

Il museo Mauritshuis de L'Aia ha sviluppato una nuova app di realtà aumentata, "Rembrandt Reality”, attraverso la quale si può sperimentare virtualmente La lezione di anatomia del Dr. Nicolaes Tulp
«L'esperienza della realtà aumentata, la prima per un museo, consente all'utente di sperimentare digitalmente il teatro anatomico del 163 e di osservare il Dr. Tulp e i suoi colleghi medici, nonché l'argomento del loro esame, il cadavere di Aris Kindt», si legge nel comunicato stampa del museo. 
Per costruire una versione della realtà aumentata della scena che Rembrandt dipinse 387 anni fa, sono stati utilizzati dei sosia reali delle figure rappresentate nella tela, vestite con abiti del diciassettesimo secolo, scansionate con uno scanner 3D e contestualizzate nello spazio. 
La possibilità data da questa app si ricollega, in un certo senso, alla natura della scena originale: come tutti oggi possono entrare virtualmente in questo dipinto, così una volta medici e professionisti potevano accorrere per assistere alla lezione di anatomia di un medico della statura di Tulp, che divenne poi anche sindaco di Amsterdam. (Adele Menna)
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram