Martine Gutierrez 3062 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
16/07/2019
Riaperte al pubblico due delle piramidi più antiche d’Egitto
15/07/2019
Una cooperazione Carabinieri-FBI riporta in Italia due preziosi reperti dagli USA
15/07/2019
Un nuovo libro ci fa entrare nella mente di Jean-Michel Basquiat
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Martine Gutierrez

   
   
 
Martine Gutierrez
pubblicato

In questi giorni di Pre Opening della Biennale di Venezia la nostra rubrica Mercato diventa Venice to buy, una serie di consigli sugli artisti da vedere a Venezia e da collezionare. 

Martine Gutierrez è un’artista transgender di origine guatemalteca, nata a Berkeley, in California, nel 1989, cresciuta nel Vermont, e ora di base a New York. Al centro del suo lavoro, oltre ad una grande attenzione alle tematiche del genere e dell’indigeneità, c’è una forte critica all’iconografia bianca, occidentale, ancora troppo prevalente. 
Chiacchieratissimo il suo lavoro Indigenous Woman esposto lo scorso autunno da Ryan Lee Gallery di New York: una pubblicazione di 146 pagine mascherata da rivista di moda in cui l’artista ricopre diversi ruoli, da modella, art director e fotografa a designer di abiti, stylist e grafica. Una serie di omaggi editoriali sono evidenti sfogliando le pagine, da Irving Penn ad Arcimboldo, ma anche a Helmut Newton e Frida Khalo. "Sono stata spinta a chiedermi: come si forma, si esprime, si apprezza e si soppesa l'identità come donna, come donna transessuale, donna latina, donna di origine indigena e come artista? È quasi impossibile arrivare a qualsiasi risposta definita, ma per me questo processo di esplorazione è squisitamente vivificante” Queste le parole che si leggono nell’editoriale della rivista che risponde ad un’estetica creata in totale autonomia e che è lo specchio dell’esistenza politica dell’artista; ma che piace anche molto al mercato. Gutierrez infatti è stata una delle protagoniste dell’ultima edizione di Frieze New York, chiusa da poche ore. 

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram