Fino al 18.V.2019 - Chiridio - Andrea Forges Davanzati - Centro Fotografico Cristian Caste... 3078 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
22/06/2019
L'Adidas ha annunciato una capsule collection omaggio a Keith Haring
21/06/2019
La scuola di Twin Peaks verrà demolita a luglio
21/06/2019
Valentino Catricalà è il direttore della sezione arte di Maker Faire Roma
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 18.V.2019
Chiridio - Andrea Forges Davanzati
Centro Fotografico Cristian Castelnuovo, Cagliari

   
  Chiara Manca 
 
Fino al 18.V.2019 - Chiridio - Andrea Forges Davanzati - Centro Fotografico Cristian Castelnuovo, Cagliari
pubblicato

Al Centro Fotografico di Cristian Castelnuovo è possibile visitare la mostra "Chiridio" dello scultore milanese Andrea Forges Davanzati, a cura di Roberta Vanali. 
Andrea Forges Davanzati, allievo di Bruno Munari, espone le sue sculture in acciaio inossidabile nella mostra Chiridio, dove, le forme dai rimandi naturalistici, raccontano con essenzialità e purezza formale la sua poetica e la sua ricerca artistica.
La mostra nasce come progetto site - specific per il Centro Fotografico Cristian Castelnuovo di Cagliari. Sono presenti due serie di opere in acciaio, nate  dall’avvicinamento al mondo naturale dei celenterati. 
L’attenzione per le creature acquatiche primitive e per la natura invisibile di quegli organismi diventano l’espediente per una rievocazione della spiritualità dei riti della Settimana Santa cagliaritana: S’Iscravamentu (la Deposizione) e S’Incontru (l’incontro fra il Cristo risorto e la Madonna). 

null
Chiridio - Andrea Forges Davanzati

L’ultima scultura, che rappresenta la foglia di ulivo o il germoglio di palma è il simbolo del martirio ma anche della Resurrezione. 
Alle sculture di Andrea Forges Davanzati si aggiungono due fotografie delle opere scattate da Cristian Castelnuovo, realizzate su un fondale marino, con lo scopo di creare l’illusione che effettivamente i Chiridio di Forges Davanzati provengano dal mare, espediente che rimanda alla celebre mostra del 2017 di Damien Hirst a Punta della Dogana a Venezia. 
Natura e sacralità si mescolano, in una mostra in cui la purezza, la raffinatezza e l’eleganza formale diventano il mezzo per arrivare al contenuto.

Chiara Manca

Dal 18 aprile 2019 al 18 maggio 2019
Chiridio - Andrea Forges Davanzati
Centro Fotografico Cristian Castelnuovo
Via Eleonora D'Arborea 51, Cagliari 
www.centrofotograficocagliari.com

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Chiara Manca
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram