Claudio Parmiggiani da Poggiali, Firenze 3105 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
15/06/2019
David LaChapelle firma il calendario Lavazza 2020
14/06/2019
Tutti i segreti per un ritratto postmoderno. Mostra e talk alla RUFA
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Claudio Parmiggiani da Poggiali, Firenze

   
   
 
Claudio Parmiggiani da Poggiali, Firenze
pubblicato

A Firenze, alla Galleria Poggiali inaugura domani, 24 maggio, la personale di Claudio Parmiggiani (1943, Luzzara, Reggio Emilia), "A cuore aperto”, a cura di Sergio Risaliti, pensata per la sede principale della storica galleria, presente anche a Milano e Pietrasanta: «Undici opere installate nei due spazi di via della Scala e di via Benedetta, - ha spiegato la galleria alla stampa - la maggior parte delle quali realizzate per questa mostra, unitamente a lavori meno recenti. […] Una mostra di impianto museale che si snoda come un discorso poetico ora drammatico, ora elegiaco e lirico ad un tempo». 
Una mostra che ha radici lontane e finalmente è sbocciata, come ha spiegato ad Exibart Lorenzo Poggiali, direttore della galleria: «La mostra è nata da un interesse per il lavoro di Claudio Parmiggiani risalente a molto tempo fa, ma, come spesso accade nel nostro lavoro, era necessario trovare una scintilla che facesse sì che si potesse dare vita a un progetto appositamente dedicato, perché questo è quello che abbiamo sempre fatto e che continueremo a fare e non c’era, quindi, nessuna possibilità di prendere in considerazione un altro tipo di mostra. È così nato un progetto appositamente pensato per Firenze e per la galleria, che costituisce la prima personale dell’artista nel capoluogo toscano. La scintilla è stato un incontro a tre con Claudio Parmiggiani e Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze. Il loro rapporto è forte e di lunga durata, così abbiamo deciso di mettere in cantiere un vero e proprio progetto, che ha poi richiesto un impegno di oltre un anno e mezzo: è una mostra costruita pezzetto per pezzetto, con grande attenzione e cura da parte di tutti. Abbiamo una mostra di indubbio impianto museale».
Intanto già si lavora anche alla mostra che aprirà la prossima stagione espositiva: «La mostra successiva, a fine novembre circa, - prosegue Poggiali - sarà una grande personale di Fabio Viale, che avrà allora concluso la partecipazione alla 58ma Biennale di Venezia. Il progetto definitivo è ancora da mettere a fuoco, ma ci sembra doveroso rendergli omaggio». (Silvia Conta)

Claudio Parmiggiani
"A cuore aperto”
A cura di Sergio Risaliti
Dal 24 maggio al 29 ottobre 2019
Galleria Poggiali
Via della Scala 35/a, Via Benedetta 3/r, Firenze
Opening: 24 maggio 2019, alle 18.30
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
www.galleriapoggiali.com , info@galleriapoggiali.com

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram