Street Art spagnola a MAGMA gallery, Bologna 3072 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
22/06/2019
L'Adidas ha annunciato una capsule collection omaggio a Keith Haring
21/06/2019
La scuola di Twin Peaks verrà demolita a luglio
21/06/2019
Valentino Catricalà è il direttore della sezione arte di Maker Faire Roma
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Street Art spagnola a MAGMA gallery, Bologna

   
   
 
Street Art spagnola a MAGMA gallery, Bologna
pubblicato

A MAGMA gallery, a Bologna, inaugura oggi, 1 giugno, la collettiva "IAM Friends" dedicata a quattro tra i più rilevanti street artists di origine spagnola, attivi a livello internazionale,  realizzata in collaborazione con  il progetto Ink and Movement, con sede a Madrid: Okuda San Miguel (1980, Santander), Franco Fasoli (noto anche come Jaz, 1981, Buenos Aires), Sawe (1986, Barcellona) e Spok Brillor (Madrid), per la prima volta insieme in Italia. «In questa mostra – ha spiegato la galleria nel comunicato stampa - troviamo l’esplosione cromatica e surreale di Okuda San Miguel, il dinamismo e la tensione delle composizioni dell’argentino Franco Fasoli, la tecnica e l’irriverenza di Sawe, l’iperrealismo di Spok Brillor».
Lo staff di MAGMA gallery ci ha raccontato la collettiva in anteprima.
Come è nata la mostra "IAM Friends"? 
«Siamo molto felici di presentare al pubblico di MAGMA gallery le opere di questi importanti nomi della nuova arte contemporanea spagnola ed internazionale per la prima volta riuniti in una collettiva in Italia.
"IAM Friends” è curata e realizzata da MAGMA gallery in collaborazione con Ink and Movement, progetto artistico con sede in Spagna che promuove artisti urbani contemporanei da oltre dieci anni. Questo progetto curatoriale per la prima volta varca i confini spagnoli dopo anni di successo e come prima assoluta a livello europeo sceglie MAGMA gallery. Questa mostra è nata quindi grazie alla proficua e interessante collaborazione con Ink and Movement, avviata lo scorso anno con la prima mostra di Okuda presso la nostra galleria e alla luce degli eventi in programma per il 2020». 
Quali opere saranno esposte e come si articola il percorso espositivo?
«In mostra saranno esposti dipinti su tela e legno degli artisti Okuda, Sawe e Spok Brillor di varie dimensioni, collage su tela del talentuoso Franco Fasoli e una bellissima scultura di Okuda che ben rappresenta il suo stile iconico, noto in tutto il mondo. All’interno della mostra, i diversi artisti dialogano tra loro grazie al percorso circolare degli spazi della galleria».
Come avete selezionato gli artisti invitati?
«Questi artisti, come gli altri con cui collaboriamo, sono selezionati grazie allo studio e all’istinto. Ci siamo semplicemente innamorati di Okuda, delle sue opere, della sua energia, dei suoi progetti. Franco Fasoli ci ha stupito con i suoi collages e soggetti. Sawe rappresenta un filone surrealista che ci ha sempre interessato. Spok Brillor infine mantiene forti le sue radici con la street art».
Come si inserisce questa mostra nella programmazione di MAGMA gallery? 
«L’attività di MAGMA gallery fin dal suo inizio si è sempre contraddistinta per un intenso e mirato lavoro sull’arte contemporanea internazionale, con particolare attenzione ad artisti accomunati da un percorso nell’ambito dell’arte urbana, noti a livello mondiale e che spesso espongono in Italia per la prima volta proprio grazie a noi.  La mostra "IAM Friends” rappresenta un focus sul panorama spagnolo, mercato a cui siamo molto affezionati anche in seguito alla nostra partecipazione alla fiera Urvanity 2019 di Madrid, con ottimi risultati». 
Quali saranno le successive mostre in programma?
«In autunno avremo in programma una importante collettiva che coinvolgerà, per la primissima volta in Italia, due artisti d’oltreoceano, nomi storici della street art, per poi proseguire la stagione con importanti mostre personali degli artisti con cui già collaboriamo, presentando la loro ricerca più recente». (Silvia Conta)

Okuda San Miguel, Franco Fasoli, Sawe, Spok Brillor
"IAM Friends" 
A cura di MAGMA gallery in collaborazione con Ink and Movement
Dall’1 giugno al 13 luglio 2019
MAGMA gallery
Via Santo Stefano 164, Bologna 
Opening: 1 giugno 2019, alle 18.30
Orari: dal mercoledì al sabato, dalle 15.30 alle 19.00
www.magma.gallery, info@magma.gallery
 



 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram