Il laptop con i virus all'asta 3054 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
17/06/2019
Il documentario dei Beastie Boys realizzato per i 25 anni di “Ill Communication”
17/06/2019
Un bambino di tre anni ha distrutto un’opera di Katharina Fritsch ad Art Basel
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Il laptop con i virus all'asta

   
   
 
Il laptop con i virus all'asta
pubblicato

All'inizio di quest'anno, una società di sicurezza informatica ha incaricato l'artista online Guo O Dong di prendere un laptop di più di 10 anni e infettarlo con sei dei virus informatici più dannosi al mondo.
Ora, l'opera d'arte, intitolata The Persistence of Chaos, è in vendita online e sono già state registrate diverse centinaia di offerte. Il prezzo corrente in corso per il laptop più pericoloso del mondo è stimato a più di 1,2 milioni.
Sponsorizzato da una società chiamata Deep Instinct, il progetto è costato oltre 10mila dollari. Gran parte di questa cifra è stata usata per garantire che il laptop, un Samsung Blue Netbook del 2008, fosse protetto in modo sicuro dall’esterno. In termini tecnici, il dispositivo è a prova di aria, il che significa che è isolato da reti non protette come Internet, in modo che il malware non possa diffondersi. È persino attualmente in quarantena in una unità abitativa isolata a New York.
WannaCry, BlackEnergy, ILOVEYOU, MyDoom, SoBig e DarkTequila. Questi i nomi dei sei virus inseriti nel computer, che sono in grado di distruggere i computer, copiando file personali, rubando informazioni bancarie e aprendo porte digitali per l'hacking di massa. Complessivamente, i sei virus sono stati responsabili di circa 95 miliardi di dollari di danni in tutto il mondo.
I soldi dell'asta, che termina stasera, torneranno all'artista che ha dichiarato che sta valutando due opzioni su come usarlo. Potrebbe mettere i proventi su un altro progetto. Ma dice che sta anche valutando un'altra idea: prendere i soldi e bruciarli.

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram